Phenom II X4 960T, forse è solo in ritardo

Cancellazione, cambio di settore o solamente ritardo? Le voci sul futuro del Phenom II X4 960T di AMD si moltiplicano. L'azienda tace, i consumatori sperano di poter avere le mani un processore molto interessante.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il Phenom II X4 960T non è stato cancellato, ma è solo in ritardo. Secondo Fudzilla questo processore potrebbe raggiungere il mercato consumer, nonostante indiscrezioni nella giornata di ieri lo davano per cancellato o confinato al settore OEM - quello dei PC preassemblati (Phenom II X4 960T cancellato? Una vera disdetta).

Il Phenom II X4 960T è un processore basato sul chip Thuban dei Phenom II X6. Trattandosi di un quad-core, questa unità è ottenuta disabilitando due core. Le schede madre più recenti, specie quelle con chipset AMD della serie 8, permettono di attivare i due core dormienti per ottenere - se i core sono a posto - una CPU a sei core.

Questa caratteristica lo rende molto appetibile per chi non ha intenzione di spendere troppo per un processore, ma d'altro canto capiamo la titubanza di AMD di fronte a un prodotto che si preannuncia come un possibile pericolo per le vendite dei processori Phenom II X6. AMD per ora non si è espressa ufficialmente in merito. Vi faremo sapere notizie certe appena le avremo.