Conclusioni

Recensione - Test del Phenom II X6 1090T. Come migliorare l'efficienza con l'overclock.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Il Phenom II X6 è l'odierno processore di punta AMD. Anche se non è in grado di battere il Core i7-980X, superiore in ogni benchmark, riesce però a offrire prestazioni da fascia alta al prezzo di circa 300 euro.

Ogni processore Intel da circa 300 euro offrirà prestazioni equivalenti o inferiori (in base al software). C'è però da dire che ci vuole un processore AMD a sei core per tenere testa a una CPU Intel a quattro core. Visti però i risultati, possiamo tranquillamente dire che dove contano le prestazioni, tutti questi discorsi possono essere lasciati da parte.

Da questo punto di vista, AMD sta cercando di offrire il massimo. Il processore si overclocca bene, anche se meno del desiderabile. Non siamo stati in grado di raggiungere con facilità la velocità di 3.8 GHz. Ricordatevi che l'aggiunta di core impatta negativamente sull'overclock, specialmente per un chip come questo, prodotto ancora a 45 nm.

Più interessante è però l'efficienza energetica. Le prestazioni per watt a 3.2 GHz non sono l'ideale. Overcloccare il Phenom a 3.4 GHz o 3.6 GHz non richiede un elevato incremento dell'alimentazione, quindi non impatta sui consumi in idle. Offre però un miglioramento delle prestazioni, che impatta positivamente sul rapporto prestazioni per watt. Per questo motivo, se avete per le mani un Phenom II X6, overcloccatelo a 3.4 e 3.6 Ghz per migliorare efficienza e prestazioni.