Photo Cube Wi-Fi stampa da smartphone e senza inchiostro

La stampante wireless Photo Cube Wi-Fi di Hammacher Schlemmer usa una carta speciale che contiene al suo interno cristalli di colore giallo, magenta e ciano: la stampa è immediata, ma costosa

Avatar di Francesco Pignatelli

a cura di Francesco Pignatelli

Hammacher Schlemmer, uno dei principali store online americani, ha inserito nel suo catalogo la stampante portatile Photo Cube Wi-Fi. Si tratta di un prodotto che si collega in Wi-Fi agli smartphone e ai tablet con sistema operativo iOS o Android e stampa le immagini che questi conservano, passando attraverso un'applicazione dedicata (gratuita). La piccola stampante ha anche un dock per dispositivi iOS e una porta mini-USB, in modo da stampare anche senza Wi-Fi e collegando direttamente fotocamere compatibili PictBridge.

Il Photo Cube in versione Wi-Fi: dialoga in wireless con iOS e Android e stampa attraverso le applicazioni dedicate

La particolarità del Photo Cube è che non richiede cartucce di inchiostro per stampare, il che elimina il rischio di tossicità durante l'uso. Il sistema adottato per la stampa è quello "zero ink" che Polaroid ha integrato in alcune sue recenti fotocamere a sviluppo istantaneo. Nella stampante si inserisce una cartuccia di stampa dedicata con un piccolo rullo di carta speciale che al suo interno contiene cristalli di tre colori primari (ciano, magenta, giallo): durante la stampa questa carta viene riscaldata perché i cristalli producano opportunamente i loro colori e quindi si generi l'immagine finale. Le fotografie vengono stampate in formato 10 x 15, senza bordi, alla risoluzione di 300 dpi e in meno di un minuto. Questo processo di stampa è interessante ma costoso: ogni cartuccia di stampa produce solo 10 stampe e costa 25 dollari. Tutto il Photo Cube Wi-Fi costa 220 dollari.

Esiste anche il Photo Cube senza Wi-Fi: in questo caso si stampa direttamente dal dock iOS o attraverso USB

Per chi non è interessato al Wi-Fi c'è l'alternativa del Photo Cube "liscio", indicato nel catalogo come iPhone Photo Printer. Il prodotto è quasi identico, le uniche differenze sono l'assenza del Wi-Fi, il colore del case bianco invece di nero e una posizione diversa per il dock iOS. La mancanza del wireless consente di contenere i costi e l'iPhone Photo Printer ha un cartellino del prezzo di 160 dollari.