PhysX sarà distrutto dagli standard industriali

AMD commenta le restrizioni di Nvidia sulla tecnologia PhysX

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La mancanza del supporto alla tecnologia Nvidia PhysX, nei sistemi che usano schede video Radeon per il rendering 3D, non è un problema. Lo ha dichiarato AMD, precisamente Neal Robison, direttore globale per le relazioni con gli sviluppatori di software. Robison ritiene PhysX una API irrilevante in futuro.

AMD interviene su uno dei temi caldi degli ultimi giorni, di cui abbiamo riportato i dettagli a questo indirizzo. Ricordiamo, inoltre, che AMD ha annunciato che lavorerà con su Bullet Physics con Pixelux per dare vita a una soluzione open source alternativa a PhysX, sfruttando le tecnologie DirectCompute e OpenCL.

Nvidia PhysX

"La fisica può essere una buona cosa per i videogiocatori, ma dovrebbe essere disponibile a tutti i giocatori. Quando lo sarà, gli sviluppatori di giochi renderanno la fisica una parte integrante del gameplay, piuttosto che un vezzo o poco più. Per farlo serve una soluzione che sia realizzata su standard industriali. Per questo motivo le DirectX 11 sono importanti per la nostra industria - DirectCompute permette a tutti di godere della fisica nei giochi. Ci sono diverse iniziative (alcune open source) che mettono a disposizione di tutti una fisica su GPU di primo livello, usando DirectCompute oppure OpenCL. Gli standard industriali renderanno irrilevante lo standard proprietario", afferma Neal Robison al sito web Icrontic.

"Vorrei dire che c'è una discrepanza evidente tra quello che Nvidia dice e quello che fa. Dice che agisce nel miglior interesse dei videogiocatori. Tuttavia, decisioni come questa fanno l'esatto opposto", ha chiuso Robison commentando la restrizione su PhysX.

News correlate
AMD sfida PhysX a colpi di open source

AMD sta sviluppando la propria tecnologia per la fisica in tempo reale, con il m... (leggi tutto)

PhysX solo su configurazioni Nvidia, ATI al bando

Niente PhysX sulle configurazioni miste ATI e Nvidia... (leggi tutto)

Nvidia migliora i videogiochi, Batman è un esempio

AMD si deve rimboccare le maniche con gli sviluppatori, secondo Nvidia (leggi tutto)

Batman non ama le schede video ATI Radeon

L'ultimo Batman non permette di attivare l'anti-aliasing sulle schede ATI Radeon... (leggi tutto)