PhysX su schede ATI? Si può fare

Una modifica amatoriale permette alle schede ATI di eseguire i test PhysX di 3DMark Vantage.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

I driver 177.39 WHQL distribuiti da nVidia hanno portato la compatibilità tra la fisica PhysX e alcune schede grafiche nVidia. Come sapete da una nostra notizia riassuntiva, la cosa ha fatto molto discutere: 3DMark Vantage integra prove dedicate alla fisica, che testano le schede grafiche AGEIA (se presenti) o la CPU. Ebbene, con la conversione delle librerie PhysX in linguaggio CUDA, quei test vengono ora eseguiti dalla GPU, un componente di gran lunga più efficiente degli altri, e in grado di totalizzare più punti.

ATI non si è accordata con nVidia per supportare PhysX, perciò le sue schede grafiche non possono eseguire i test PhysX del benchmark di Futuremark (vi ricordiamo che ATI si è "alleata" con Havok). I risultati tra i prodotti delle due aziende tendono così a non essere più comparabili, ma una soluzione amatoriale potrebbe ristabilire gli equilibri.

Eran Badit di NGOHQ.com ha modificato il layer PhysX per  lavorare anche su schede grafiche ATI. A detta di Eran, abilitare il supporto alle schede grafiche Radeon non è stato difficile, il che ci porta a sperare che nVidia e ATI giungano ad un accordo per permettere a tutti di godere dell'accelerazione della fisica sui giochi con motore sviluppato da AGEIA. E se non chiediamo troppo, suggeriamo a nVidia di accordarsi con Havok, così da avere schede ATI e nVidia con compatibilità fisica totale.

Ad oggi il software in grado di abilitare il cosiddetto "ATI PhysX" non è ancora disponibile, perché è in via di prova su numerose schede per assicurarsi che tutto sia perfetto. Per provare l'effettiva riuscita della modifica, Eran Badit ha distribuito online un'immagine (che vedete in questa notizia), che ritrae una Radeon HD 3850 totalizzare 22,606 nel test CPU di 3DMark Vantage, portando il punteggio generale a 4262, contro i circa 3800 punti totalizzati senza supporto PhysX abilitato.