Storage

Piatti da 1,3 terabyte: nuovi hard disk fino a 9 terabyte?

Il produttore di piatti per hard disk Showa Denko (SDK) ha avviato la produzione di soluzioni da 1,1 – 1,3 terabyte. Questi piatti permetteranno a produttori come Seagate e altri di realizzare dispositivi con capacità fino a circa 9 terabyte nel caso di hard disk con sette piatti.

All'origine di tutto c'è la settima generazione della tecnologia PMR (perpendicular magnetic recording) di SDK, attraverso la quale sarebbe possibile realizzare anche piatti con capacità di 670 GB per hard disk da 2,5 pollici.

A scriverlo è il sito Kitguru, il quale sottolinea come questi piatti di nuova concezione potrebbero essere di grande aiuto a Seagate e Toshiba, che non producono piatti ad alta capacità in casa (mentre realizzano le soluzioni meno dense), a differenza di Western Digital e HGST.

Seagate Barracuda ST4000DM000 Seagate Barracuda ST4000DM000
Western Digital Caviar Green WD30EZRX Western Digital Caviar Green WD30EZRX

"La settimana generazione di piatti PMR da 3,5 pollici offre capacità comparabili ai piatti basati su tecnologia shingled magnetic recording (SMR), ma offrono maggiori prestazioni", sottolinea Kitguru. È bene sottolineare che in ambito enterprise Western Digital offre già un disco da 10 terabyte – con elio all'interno – mentre Seagate ha annunciato una soluzione da 8 terabyte che tuttavia non è ancora arrivata sul mercato. Sarà basata sui nuovi piatti di SDK?