Picasa 3 Beta con riconoscimento dei volti

Google presenta Picasa 3 Beta, nuova versione del programma per la manipolazione e condivisione di foto. La novità più interessante è il riconoscimento dei volti in automatico.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Google ha presentato la versione 3 Beta di Picasa, un programma che permette di modificare, organizzare e condividere le immagini presenti sul proprio hard disk. Google ha anche riprogettato Picasa Web Albums, che ora integra la nuova funzionalità "name tags", che permette di etichettare e organizzare le foto in base a chi c'è all'interno di ogni immagine. Si tratta di una tecnologia - acquisita con l'acquisto di Neven Vision nel 2006 - che raggruppa foto in base al riconoscimento del volti, permettendovi di taggare rapidamente le immagini contenenti voi o i vostri amici, e facilitando le operazioni di creazione, ad esempio, di slideshow. Ma non è tutto.

Sono stati integrati nuovi controlli per rendere più facile l'upload delle foto su Internet e un nuovo bottone "sync to web" in grado di aggiornare automaticamente gli album quando vengono aggiunte o editate foto sul vostro computer. Grazie alla pagina "Explore" è possibile osservare le foto più recenti condivise in tutto il mondo. Inoltre, è possibile inviare email direttamente dagli album online. Infine, per concludere, Google segnala nuovi strumenti per ritoccare le immagini, per realizzare video con foto e musica, aggiungere testo e marchiare le foto, importare schermate e scatti da webcam. Un tour guidato in questi due video: