Conclusioni

Il raggiungimento del limite di scrittura per i DVD Single Layer sta spostando l'attenzione sulla nuova tecnologia Dual Layer. Il masterizzatore Piooner DVR-A08XLA assicura tempi di scrittura dimezzati grazie alla possibilità di masterizzare DVD DL a 4X.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Scegliendo il masterizzaotre Piooner, sarà possibile masterizzare molti supporti 8X alla velocità di 12X senza particolari problemi, mentre per sfruttare la massima velocità di 16X sarà necessario aspettare la fine dell’anno, quando saranno disponibili i supporti certificati 16X. Come al solito, anche questo prodotto Piooner offre il massimo in termini di prestazioni e affidabilità.

Conclusion

Il DVR-A08XLA legge e scrive qualsiasi tipo di supporto; inoltre può leggere anche DVD-RAM nelle versioni 2.1 e 2.2.

Tuttavia, il vero guadagno prestazionale scaturisce dalla possibilità di scrivere DVD Dual-Layer a 4X. Se con il single-layer, potrete risparmiare alcuni secondi, con il DL il risparmio è di una dozzina di minuti. Quando i prezzi dei supporti DL si abbasseranno, un tale guadagno in termini di tempo sarà un beneficio non indifferente. Ricordiamo che per ora, i DVD DL costano circa cinque volte il prezzo di un disco single-layer. La buona notizia è che i Verbatim DVD+R DL 2.4x possono essere scritti anche a 4X senza problemi e sono già disponibili nei negozi.

Sono disponibili due versioni interne del masterizzatore Piooner, il DVR-A08XLA e il DVR-108. Quest’ultimo è la versione OEM che dall’esterno assomiglia ad un comunissimo masterizzatore. La versione A08XLA è contraddistinto da un case esclusivo che aumenta anche l’assorbimento delle vibrazioni. In bundle con questo prodotto troveremo il software Digital MeadiSuite, MyDVD Deluxe 5.3, DLA 4.9, RecordNow 7.2, Simple Backup 5.0 e CinePlayer.