Pioneer pronta a unire HD DVD e Blu Ray

Pioneer pronta a produrre un drive combo HD DVD/Blu Ray. L'utenza ne trarrà certamente vantaggio, ma bisognava arrivare a questo punto?

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Pioneer ha intenzione di introdurre una nuova unità ottica in grado di leggere e scrivere su entrambi i formati di nuova generazione, l'HD DVD e il Blu Ray. Il Pioneer BDR-103 per PC, potrebbe debuttare a meno di 500 Euro e dovrebbe basarsi su una tecnologia simile a quella già presentata da Ricoh.

http://www.tomshw.it/articles/20060712/hddvd_bluray_logo.jpg

La soluzione sarebbe senz'altro ottima per l'utente finale, in un futuro che non si prospettava di certo roseo, con una lotta tra i due formati HD. I due schieramenti coinvolgo aziende molto importanti, che non vogliono investire certamente a fondo perduto e che si sono cautelate iniziando la produzione per entrambi i formati. Per cui l'avvento di drive combo salvaguarderà l'utente finale e lascerà piena libertà al mercato di decidere quale formato sarà quello del futuro. La domanda da porsi è: si doveva arrivare a questo punto? Purtroppo i negoziati sulla creazione di un formato unificato sono falliti, ma questa nuova strada ci cautela, almeno per il prossimo futuro.