AMD Vs. Intel nelle applicazioni e nei consumi

Vishera, Deneb, Trinity e Propus sono i processori di fascia bassa e medio-bassa di AMD che hanno scandito le due ultime generazioni. Abbiamo provato FX-6350, FX-4350, Phenom II X4 965 Black Edition, AMD Athlon X4 750K e Athlon II X4 640 con giochi, produttività e creazione contenuti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

AMD Vs. Intel nelle applicazioni e nei consumi

Se con il computer giocate poco ma lavorate con applicazioni di produttività, AMD ha certamente qualcosa da dire. Pentium e Celeron vanno bene con software che sfruttano poco i thread, ma Athlon X4 750K e Athlon II X4 640 sono decisamente migliori in multitasking.

Il vecchio Phenom II non offre le prestazioni per clock delle architetture Intel, ma i suoi quattro core fisici superano i concorrenti dual-core in molti test.

Il chip FX Piledriver con tre moduli, in overclock, è più veloce in diverse operazioni del Core i5-3570K. Generalmente è qualche punto percentuale dietro. Nei nostri test l'FX-6300/6350 distrugge i Core i3 venduti a prezzi simili, e i moltiplicatori sbloccati di AMD rendono ancora più severa la batosta.

Sul fronte dei consumi, anche se è davanti ad altri processori, l'Athlon X4 750K consuma più energia rispetto a un quad-core Core i5 di Intel. Se teniamo conto dell'effiecienza, AMD è ancora un paio di generazioni indietro.