Più pazienza, più autonomia
Quando acquistate un nuovo dispositivo, che sia un telefono, un laptop o un riproduttore MP3, non iniziate mai a utilizzarlo con la batteria quasi scarica. Collegatelo al caricatore e aspettare che la batteria sia totalmente carica - per alcuni dispositivi ci vorranno anche otto ore. Questo permetterà al microprocessore interno che si occupa del controllo del sovraccarico della batteria di determinare la massima capacità disponibile.
Le batterie agli ioni di litio non sono affette dal cosiddetto "effetto memoria", che ricorre invece nelle batterie NiMH o NiCd, quindi non è necessario farle scaricare completamente prima di ricaricarle. Se pensate che il tempo di durata di una batteria sia consistentemente inaccurato, potrete ricalibrare la batteria caricandola e scaricandola completamente. Alcuni notebook sono dotati di un programma che ricalibra autonomamente la batteria, e Apple suggerisce una procedura leggermente più complessa per alcuni portatili Macintosh, visionabile a questo indirizzo: http://docs.info.apple.com/article.html?artnum.
Non è consigliabile lasciare che una batteria agli ioni di litio si scarichi totalmente se avete intenzione di non ricaricarla per molto tempo; potrebbe raggiungere uno stato in cui non sarete più in grado di ricaricarla completamente. È anche consigliabile non lasciare il portatile collegato all'alimentatore per tutto il tempo, non perché la capacità della batteria verrà influenzata, ma perché la batteria si potrà surriscaldare con dirette conseguenze sull'efficienza e accorciamento della vita.
La capacità totale di una batteria agli ioni di litio diminuisce con il tempo, di circa l'1% di media al mese; anche il numero di volte che potrete ricaricare la batteria è limitato, e va da circa le 300 a 500 cariche. Se vi prendete cura della batteria, potrete aspettarvi di raggiungere circa l'80% della capacità originale dopo 300 cicli di carica.
Le batteria sono progettate per dare il loro meglio a una temperatura "normale", cioè compresa tra i 10°C e i 35°C. Potete utilizzare la batteria anche a temperature più spinte, dai -25°C ai 45°C, ma più alta è la temperatura, più capacità verrà persa nel tempo. Se pensate di non utilizzare la batteria per alcuni mesi, prima di riporla nel cassetto caricatela per circa il 40% o 50%.
Anche la temperatura della batteria impatta sulle prestazioni; se è troppo alta o troppo bassa, la capacità sarà limitata. Se una batteria è soggetta a un'elevata temperatura per molto tempo, perderà permanentemente parte della sua capacità, quindi non lasciate mai la batteria per ore ed ore sotto il solo cuocente.