Pixel Pat, giocate nei panni a 8-bit del CEO di Intel

Pat Gelsinger è CEO di Intel già da un anno, e l'azienda ha deciso di festeggiare dedicandogli un piccolo videogioco a 8 bit!

Avatar di Marco Doria

a cura di Marco Doria

Sembrerebbe quasi un pesce d'aprile, e invece, per celebrare il primo anno da CEO di Pat Gelsinger, Intel ha realizzato un piccolo gioco a 8-bit chiamato Pixel Pat. Si tratta di un piccolo endless runner, in stile Jetpack Joyride o Canabalt per intenderci, in cui una versione pixellosa di Gelsinger correrà attraverso lo scenario in 8 bit (che richiama una fabbrica dei chip Intel) e il giocatore dovrà semplicemente decidere quando farlo saltare, per superare degli ostacoli o prendere dei bonus.

L'aspetto simpatico è che, se prenderete le lampadine, potrete leggere alcuni dei traguardi e delle innovazioni più importanti dell'azienda. Inoltre, se prendete il costume da coniglio, otterrete l'invincibilità. Ovviamente, i nemici da evitare sono... insetti, ovvero bug (vi dice niente?)!

Il gioco è stato presentato da Intel stessa su Twitter ed è liberamente giocabile a questo indirizzo.

È un periodo di celebrazioni per Intel, d'altronde, oltre al primo anno di Gelsinger, infatti l'azienda ha da poco ufficializzato l'arrivo delle schede video Intel Arc Alchemist, previsto per l'estate 2022. Al momento, sappiamo che questa nuova gamma Intel dovrebbe partire dalla fascia bassa arrivando a quella medio-alta del mercato, mentre la top di gamma che dovrebbe essere in linea con la RTX 3070/RTX 3070 Ti di Nvidia, offrendo però 16 GB di VRAM anziché 8GB. Inoltre, pare che le schede supporteranno il ray tracing e la tecnologia di upscaling basata su IA XeSS (Xe Super Sampling), che permetterebbe alle GPU Intel di competere ad armi pari (o quasi) con le proposte di AMD e Nvidia. Per quanto riguarda i modelli di GPU per laptop, sono previste tre serie, rispettivamente Arc 3, 5 e 7, con livelli di prestazioni diversi e crescenti. Arc 3 è il chip di fascia entry-level e arriverà per primo, con chip ACM-G11, mentre i modelli più avanzati (e performanti) arriveranno successivamente con chip ACM-G10. Non vediamo l'ora di avere l'opportunità di metterle alla prova e scoprire come se la cavano rispetto alle rivali.