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a cura di Manolo De Agostini

Ars Technica ha pubblicato a questo indirizzo alcune indiscrezioni sul sistema operativo che equipaggerà la PlayStation 3 e su come farà uso del processore Cell. Tecnicamente questi dettagli vanno qualificati come rumor in quanto non sono ufficiali.

Come testimoniato dalle dimostrazioni al GDC, Sony ha intenzione di implementare un sistema operativo che lavori sempre in background come avviene sull'Xbox 360. Sembrebbe inoltre che la casa del Sol Levante stia pianificando l'integrazione di una barra posizionata sul lato destro dello schermo, che permetterà di vedere e partecipare alle attività che l'OS metterà a disposizione, tra cui:

- Multi-User Voice Chat con tutti i giochi

- Multi-User Video Chat con tutti i giochi

- Notifiche e messaggi potranno essere inviati tra gli utenti senza interessare i giochi a cui si sta giocando

Tuttavia questo richiederà uno "spreco" di risorse:

- 64 di 256 MB di memoria XDR

- 32 di 256 MB di memoria GDDR3 del chip RSX

- 1 SPE di 7 costantemente occupato

- 1 SPE di 7 a disposizione dell'OS

Parlando in soldoni, si dice che il sistema operativo occuperà quindi il 25% della potenza di calcolo del Cell e il 18,75% della memoria disponibile.