Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

Sappiamo che Ubuntu 22.10, soprannominato “Kinetic Kudu”, sarà lanciato il prossimo 20 ottobre, con la versione Beta in arrivo nella giornata di domani, 29 settembre. Questa release introdurrà diverse novità, a partire dal panello delle impostazioni rapide in GNOME 43, nuove feature in Nautilus 43 e altro ancora.

Al momento Pop!_OS, la distribuzione “user friendly” di System 76, basata su Ubuntu, è ferma alla versione 22.04, ma, a quanto pare, non arriverà mai una versione 22.10. L’azienda, infatti, utilizza il desktop environment COSMIC, realizzato in Rust piuttosto che affidarsi alle estensioni di GNOME, e sarebbe piuttosto problematico riuscire a seguire tutte le release di Ubuntu.

Lo sviluppatore Michael Murphy ha spiegato, tramite un messaggio pubblicato su Reddit:

C'è poca necessità di rifare Pop sulla 22.10. La 22.10 non è una release LTS, quindi, se la rilasciassimo, saremmo costretti a ripubblicare una nuova versione di Pop ogni sei mesi fino alla prossima LTS, la 24.04. Ci vuole molto impegno per supportare Pop, così come supportare più release di Ubuntu e il ciclo di sei mesi incide sul tempo di sviluppo e sulla stabilità del prodotto.

Pop!_OS 22.04 è una versione LTS (Long Term Support) e sarà supportata sino ad aprile 2027. La distro utilizza i propri repository e quelli di Ubuntu e integra anche alcuni software non open source, ad esempio diversi driver per schede di rete o GPU.

Nel caso voleste provare Pop!_OS, potete scaricarlo direttamente dal sito ufficiale al seguente indirizzo in tre diverse versioni (una normale, una con supporto alle schede video NVIDIA e una per Raspberry Pi 4).

Qualche giorno fa, vi abbiamo riferito che AMD ha aggiornato il driver grafico Vulkan open source per Linux introducendo il supporto al ray tracing sulle GPU RDNA 2, vale a dire le Radeon RX 6000, sia per portatili che per desktop. Trovate ulteriori dettagli a riguardo nella nostra precedente notizia dedicata.