Portal invade i salotti e GlaDOS illumina: the cake is a lie

Un appassionato ha realizzato una versione di GlaDOS da appendere al soffitto come lampadario. Per realizzare questa sorta di scultura è bastata una stampante 3D e tanta buona volontà.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Cosa succede quando un esperto di elettronica e appassionato di Portal decide di divertirsi con una stampante 3D? Semplice, realizza una copia di GlaDOS da appendere sul soffitto per illuminare il salotto come un lampadario di design.

GlaDOS in versione lampadario

L'appassionato in questione, nome in codice "dragonator", spiega che inizialmente il progetto prevedeva la creazione di un vero e proprio braccio robotico in grado di muoversi, proprio come GlaDOS, l'intelligenza artificiale del gioco di Valve.

Tuttavia a causa della mancanza di tempo e per colpa di alcuni problemi strutturali il fan di Portal ha deciso di limitare la sua creatività realizzando una sorta di lampadario. Almeno fino a quando non riuscirà a capire come far muovere il braccio senza surriscaldare eccessivamente i componenti.

Nonostante la versione di GlaDOS non rispecchi il progetto iniziale il risultato è semplicemente grandioso, al punto che definire questo oggetto un comune "lampadario" è senza dubbio riduttivo. "Epica scultura da soffitto con funzioni d'illuminazione" è molto più appropriato.

Uno dei rendering del progetto - Clicca per ingrandire

Se anche voi siete rimasti estasiati da quest'opera di design e volete cimentarvi nell'impresa di crearne una potete consultare i progetti messi a disposizione dall'appassionato sul sito web Instructables. Noi ci accontentiamo delle foto e dei rendering pubblicati online. Per ora.