Schede Grafiche

Possibili Applicazioni e Altre Peculiarità

Pagina 14: Possibili Applicazioni e Altre Peculiarità

Applicazioni Possibili e Altre Peculiarità

Ora che abbiamo affrontato l’aspetto teorico, possiamo passare
agli aspetti più tangibili e pratici. Qual’è l’utilizzo
pratico di tutte queste novità e quali sono le altre peculiarità
presenti?

Ultra Shadow II

Ultra Shadow II

La tecnologia fu implementata già nei chip NV 35/38 e permette un calcolo delle ombre più veloce.
Con la nuova versione Ultra Shadow II, l’NV40 è circa quattro volte più
veloce della generazione precedente. Come risultato, possiamo dire che il chip
è pronto per i giochi che arriveranno presto sul mercato, come DOOM III,
che farà un intensivo uso di stencil Shadow

Per utilizzare le Ultra Shadow II il gioco non necessita di essere ottimizzato. Tuttavia, adattando il codice del gioco si possono ottenere prestazioni ancora maggiori. Per esempio, possono
essere definite tramite il motore del gioco alcune aree dove le ombre sono visibili . Questo riduce la quantità
dei calcoli alle solo aree visibili.

NVIDIA utilizza DOOM III come esempio:

The rendered scene as displayed on screen.


La scena renderizzata sullo schermo.

The geometry necessary for the shadow calculations without...


La geometria necessaria per il
calcolo delle ombre..

...and with Ultra Shadow II.


…e con l’ Ultra Shadow II.

Pagina 14: Possibili Applicazioni e Altre Peculiarità

Indice