Posta elettronica

In questo articolo abbiamo incluso una serie di software gratuiti, del tutto simili per funzioni e prestazioni ai migliori software a pagamento.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Posta elettronica

Thunderbird

- Thunderbird: questo programma di posta elettronica è sviluppato da Mozilla Foundation, la stessa comunità che sviluppa Firefox. Come con Firefox, quindi, è possibile aggiungere estensioni e temi al programma. Tra le funzioni più utili, citiamo il filtro di posta indesiderata ed il correttore grammaticale. Thunderbird è molto efficace nel segnalare il phishing, gestire i podcasts, trasferire i filtri della propria casella email e salvare automaticamente le bozze dei messaggi. Ergonomico e molto sicuro, vi consigliamo di provarlo.

- Foxmail: è il nostro secondo software preferito di posta elettronica. Questo programma, sviluppato in Cina, è eccellente e non vediamo l'ora di provare la versione 6 definitiva. Si fa apprezzare per la protezione delle cartelle email con password, la qualità dei filtri e dei modelli, la gestione delle notifiche di lettura, l'efficacia del filtro antispam e la compatibilità con i principali servizi di posta (Hotmail e Yahoo!). Foxmail è un programma portatile, che può essere avviato da una chiave USB e da un HDD esterno. Peccato che la versione 6 si stia facendo attendere.

Foxmail

- Reach-a-mail: questo programma è stato sviluppato per essere usato con periferiche d'archiviazione esterna, così da poter accedere facilmente al proprio programma di posta inserendo una chiavetta USB in un qualsiasi PC. Il principale vantaggio di Reach-a-mail è di non lasciare alcuna traccia sul PC che è stato utilizzato per controllare la posta.

- Live Mail: è l'erede di Outlook Express, disponibile anche per Vista, di cui attualmente si può scaricare la versione beta. Dall'interfaccia tradizionale e molto più sicuro rispetto ad Outlook Express, Windows Live Mail offre alcuni interessanti strumenti come la gestione dei flussi RSS e la rubrica per salvare gli indirizzi.

- IncrediMail: questo software aggiunge un tocco di fantasia e di colore alla vostra corrispondenza, consentendo di inserire sfondi, animazioni, suoni, e altro all'interno di ogni email. Non è certo un programma dal taglio aziendale, da usare per scambiare email di lavoro, ma è ugualmente all'altezza degli altri software di posta. Consente di gestire più account e di importare messaggi e impostazioni da altri account. Gradevole, ma alla lunga stancante, nei fatti non innova più di tanto rispetto ai tradizionali programmi di posta elettronica.