Note di laboratorio: i driver hanno ancora strada da fare

NVIDIA svela le nuove schede Quadro FX 3000 e FX 500, ATI le FireGL X2 e T2 . Abbiamo testato le schede, confrontandole con i precedenti modelli FX 2000, FX 1000, X1 e Z1. Entrambe le società avrebbero dovuto tenere a mente il vecchio adagio: "La fretta è cattiva consigliera".

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a cura di Tom's Hardware

Note di laboratorio: i driver hanno ancora strada da fare

Negli anni passati le schede OpenGL giunte nei nostri laboratori si sono sempre dimostrate stabili. Questa volta, invece, un blocco con il benchmark applicativo 3D Studio Max ci ha causato non pochi mal di testa. Il problema si è presentato solo con la Quadro FX 3000 e la FireGL T2, che visualizzavano messaggi di errore a un certo punto del test. Strano a dirsi, l'errore capitava nello stesso punto sia con la scheda ATi che con quella NVIDIA. Tutti gli altri prodotti hanno funzionato senza intoppi.

Lab Notes: Drivers still have a way to go

Il test della CPU generava il messaggio "Insufficient Memory for Shadow Buffer for Light 'Spot SUN'". Pensando a un problema nella configurazione della macchina di test, abbiamo montato una motherboard i875P al posto della E7505 e abbiamo reinstallato Windows su un nuovo disco fisso formattato di fresco. Ma abbiamo riscontrato lo stesso problema. NVIDIA ci ha quindi inviato un nuovo driver provvisorio che ci ha sbloccati, premesso che si impostasse l'apertura AGP a 256 MB dal BIOS della motherboard. Altre impostazioni, per esempio 128 MB, non funzionavano.

Nel caso di NVIDIA ci hanno detto che erano stati effettuati cambi minimi al driver che influenzavano l'allocazione della memoria video e di sistema.

Nel caso di ATi, il problema era causato dalla nuova piattaforma. L'errore è scomparso solo impostando l'apertura AGP 128 MB su una motherboard i875P, mentre rimaneva con la E7505.

Questo a dimostrazione che i driver di entrambi i produttori sono ancora un po' traballanti: il cambio delle impostazioni di apertura AGP al massimo deve portare a differenze nelle prestazioni, non certo a blocchi nelle applicazioni.