PowerColor Devil 13 Dual Core R9 290X, solo aria per Hawaii

Si chiama PowerColor Devil 13 Dual Core R9 290X la nuova ammiraglia di casa TUL Corporation. Due GPU Hawaii XT su un unico PCB raffreddamento esclusivamente ad aria.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Doveva chiamarsi PowerColor Radeon R9 295X2 Devil13 ma invece si chiamerà PowerColor Devil 13 Dual Core R9 290X. Si tratta di una scheda video personalizzata da TUL Corporation in tutto e per tutto, dal PCB fino al sistema di raffreddamento.

A bordo abbiamo due GPU Hawaii con 2816 stream processor, 176 unità texture, 64 ROPs e un bus di memoria aggregato a 512 bit. A ogni GPU sono collegati 4 GB di memoria GDDR5, per un totale di 8 GB. I due core grafici operano a 1000 MHz, mentre la memoria a 1350 MHz.

Rispetto alla tradizionale Radeon R9 295X2 cambia soprattutto il sistema di raffreddamento. Se AMD ha preferito puntare su un sistema di raffreddamento ibrido, a liquido e aria, TUL ha invece puntato totalmente sull'aria. Abbiamo tre ventole Double Blades, 10 heatpipe e un radiatore enorme con alette in alluminio. Il sistema di alimentazione è dotato del cosiddetto Platinum Power Kit, ovvero 15 fasi, PowerIRstage, condensatori Super Cap e altri componenti di prima qualità

Non mancano nemmeno quattro connettori di alimentazione ausiliaria a 8 pin e un tasto per il Dual BIOS. Un'altra chicca che impreziosisce ulteriormente il prodotto è la presenza in bundle di un mouse Razer Ouroboros. La scheda sarà mostrata al Computex 2014 di Taipei, luogo in cui conosceremo anche il prezzo.