PowerColor Devil 13 HD7990 ha due GPU Tahiti fino 1 GHz

PowerColor ha presentato ufficialmente la Devil 13 HD7990, una scheda video che in un unico PCB integra due GPU Tahiti XT. Disponibile il dual-BIOS per l'overclock automatico fino a 1 GHz.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

PowerColor Devil 13 HD7990 arriva ufficialmente sul mercato. La scheda che mette su un unico PCB due GPU Tahiti XT, vista da vicino al Computex di giugno, è ora acquistabile dagli appassionati alla ricerca di prestazioni elevatissime.

I due core grafici di questa scheda operano a 925 MHz, mentre i 6 GB di memoria GDDR5 lavorano a 1375 MHz (5500 MHz). Grazie a un tasto che permette di gestire il Dual-BIOS si può cambiare profilo portando le GPU alla frequenza di 1 GHz.

La scheda è dotata di un sistema di raffreddamento che occupa tre slot, dotato di tre ventole e 10 heatpipe a U deputate ad allontare il calore da tutti i componenti a bordo. Oltre alle due GPU e alla memoria abbiamo infatti una sezione di alimentazione con 12+2+2 fasi PWM digitali, il chip PLX e componenti di prima qualità per assicurare stabilità e affidabilità.

Nella parte posteriore della PowerColor Devil 13 HD7990 troviamo una porta DVI-I dual-link, una DVI-D single-link, una HDMI e due mini-DisplayPort. Tre connettori a 8 pin garantiscono l'adeguata alimentazione alla scheda. Se sommiamo il tutto abbiamo a disposizione 525 watt di energia.

Tul Corporation non ha annunciato il prezzo di questo prodotto, ma dovrebbe avere un prezzo tra 899 e 999 dollari. Secondo indiscrezioni sono stati prodotti 500 modelli. All'interno della confezione troviamo una staffa, il cui scopo è sostenere meglio il peso della scheda all'interno del case.

###old1632###old

In ultimo vogliamo che poniate attenzione al nome, HD 7990. Si tratta della nomenclatura scelta da AMD per la sua soluzione di riferimento, apparsa in passato in alcune roadmap dell'azienda. La scheda doveva uscire nel primo trimestre, ma così non è stato. Nei mesi scorsi si sono fatte largo molteplici voci su presunti ritardi e qualcuno ha anche parlato di un modello da 12 GB. L'uso di questo nome da parte di PowerColor è un segnale del fatto che probabilmente non vedremo mai una soluzione standard realizzata da AMD.