Schede Grafiche

PowerColor HD 6850 SCS3: silenzio, è passiva

PowerColor ha mostrato una Radeon HD 6850 dotata di raffreddamento passivo. La SCS3 HD6850 Рquesto almeno sembrerebbe essere il nome Рche vedete nella foto ̬ provvista di un radiatore di enorme dimensioni con cinque heatpipe. Questo sistema di raffreddamento occupa due slot.

PowerColor HD 6850 SCS3

Non ci sono altri dettagli, ma possiamo scommettere sul fatto che si tratti di una scheda video dotata di specifiche assolutamente standard. A fronte di una rumorosità azzerata, l’assenza di una ventola rende più difficoltoso lo smaltimento del calore e perciò non è consigliabile aumentare ulteriormente le frequenze rispetto a quelle di fabbrica. La Radeon HD 6850 ha 960 stream processor, bus a 256 bit e frequenze di 775/1000 MHz (4000 MHz) per core e memoria (1 GB GDDR5). Maggiori dettagli sull’architettura e scheda video di riferimento in questo articolo: Radeon HD 6870 e HD 6850, attacco alla GTX 460.

PowerColor HD 6850 SCS3

Questa soluzione, per quanto non si sappia ancora che prezzo avrà e se arriverà sul mercato, è di difficile collocazione sul mercato: da una parte c’è chi ama avere un PC silenzioso, ma difficilmente questo pubblico (salvo alcuni casi) usa la scheda video per giocare. Giocare con HD 6850 senza raffreddamento attivo richiede un potenziamento del resto del sistema di raffreddamento del computer, a danno della rumorosità complessiva.

PowerColor HD 6850 SCS3

Per quanto riguarda il pubblico dei videogiocatori, la maggioranza non bada troppo alla rumorosità, o meglio non ha necessità di una scheda video che produce zero decibel. Inoltre si tratta di un pubblico che, spesso e volentieri, si diletta anche con l’overclock. Per cui, ripetiamo, per quanto interessante e affascinante, questa soluzione potrebbe non avere un grande appeal sul grande pubblico ma potrebbe fare la felicità di qualcuno.