Tom's Hardware Italia
Schede Grafiche

Powercolor HD 7970 X2 Devil 13, mostro diabolico a tre slot

La nuova Powercolor HD 7970 X2 è una scheda mostruosa. Occupa ben tre slot a causa dell'enorme sistema di raffreddamento, che fa pensare a frequenze estreme tanto per la GPU quanto per la memoria.

Al Computex 2012 Tul ci ha mostrato la Powercolor HD 7970 X2 Devil13, la nuova scheda grafica di punta. Progettata internamente, si avvale di due GPU Tahiti XT (2048 SP), di cui però non conosciamo la frequenza, così come per i 6 GB di memoria GDDR5. La scheda sarà pronta a fine luglio, a un prezzo di circa 1000 dollari.

Com'è facile immaginare questa scheda è un vero e proprio mostro di potenza, una caratteristica ben sottolineata anche dalla suggestiva confezione. Al suo interno troviamo anche una staffa metallica, il cui scopo è sostenere meglio il peso della scheda all'interno del case.

Powercolor HD 7970 X2 Devil 13

La scheda è dotata di un tasto posteriore che permette di cambiare BIOS, così da poter overcloccare e tornare a livelli standard in caso di problemi, con rapidità. Sul PCB campeggiano oltre ai due chip e al controller PLX anche tre connettori a 8 pin. Se sommiamo il tutto abbiamo 525 watt di energia a disposizione.

Come potete vedere il dissipatore è formato da ben tre ventole, e occupa tre slot sulla scheda madre. Nella parte posteriore troviamo due porte DVI, una HDMI e due mini DisplayPort. Una situazione che rende molto difficile una configurazione CrossFireX con due di queste schede, ma non impossibile.

###old1600###old

D'altra parte queste due GPU Thaiti sono già molto potenti così, ed è legittimo pensare che Powercolor abbia anche rivisto le frequenze al rialzo in modo da ottenere il massimo delle prestazioni possibili.

###old1632###old

L'aspetto della scatola e la scheda stessa d'altra parte sono più che espliciti: qui abbiamo una mostruosità di forza brutta, che si fa pagare a caro prezzo. Sempre basata sulla 7970, Powercolor ha in catalogo anche la HD 7970 Vortex 2, una scheda che occupa solamente due slot; roba da avari, a guardare il mostro che hanno presentato a Taiwan.