Software

Prestazioni HTML5 e CSS

Pagina 5: Prestazioni HTML5 e CSS

Prestazioni HTML5 e CSS

Punteggio composto HTML/CSS

Combiniamo i punteggi prestazionali di HTML e CSS in un singolo punteggio composto. Questo riduce il numero di categorie orientate alle prestazioni nel nostro punteggio finale. Inoltre, quasi tutte le pagine Web moderne usano CSS insieme ad HTML, rendendo i due praticamente inseparabili nell'operazione di rendering.

Chrome è davanti nel rendering HTML e CSS sui due sistemi operativi, con un leggero vantaggio in Windows 8. Firefox offre punteggi identici, che lo portano in seconda posizione, su entrambe le versioni di Windows. Mozilla è seguita da vicino da Microsoft Internet Explorer 10 su Windows 8, che a sua volta è abbastanza in vantaggio rispetto a IE9 su Windows 7. Opera è ultimo su entrambi i sistemi operativi e raggiunge un punteggio che è inferiore di oltre la metà rispetto a quello di Chrome.

HTML5

Il punteggio composto HTML5 è il significato geometrico dei risultati di GUIMark2 HTML5, Asteroids HTML5 Canvas 2D Rendering And JavaScript Benchmark, HTML5 Canvas Performance Test e Impact HTML5 Benchmark.

IE10 è davanti nelle prestazioni con l'HTML5 su Windows 8, seguito da Chrome 23 e Firefox 16. In Windows 7, Chrome è primo davanti a Firefox e IE9. Opera è ultimo su entrambi i sistemi operativi.

Sintesi

Le classifiche qui sotto contengono i risultati dei singoli benchmark prestazionali HTML5. Un punteggio HTML5 di GUIMark, che è incluso nel nostro punteggio composto HTML5, è derivato dal significato geometrico di quattro test GUIMark2 HTML5.

GUIMark2 - Windows 8

GUIMark2 – Windows 8

GUIMark2 - Windows 7

GUIMark2 – Windows 7

Impact

Impact

Canvas 2D & JavaScript

Canvas 2D e Javascript

Canvas 3D

Canvas 3D

Il campione in fatto di JavaScript, Google Chrome, ha un vantaggio nel benchmark Asteroids, che contiene un bel po' di JavaScript insieme a operazioni HTML5 Canvas 2D. A eccezione di Opera, che va meglio su Windows 7, tutti i nostri browser mostrano risultati migliori in Windows 8.

CSS (Cascading Style Sheets)

In questo articolo torniamo a usare il test Microsoft Maze Solver CSS. Lo avevamo rimosso perché evidenziava un bug con Firefox che rendeva il punteggio del browser Mozilla estremamente basso. I test CSS che avevamo selezionato per rimpiazzarlo facevano la cosa contraria, assegnando a Firefox punteggi altissimi e non plausibili. Abbiamo deciso di far lavorare questi test insieme, in modo da trovare un bilanciamento tra i due estremi. Nessun altro browser mostra problemi nei test CSS.

Il nostro punteggio composto CSS usa quattro siti di prova: CSS Speed Test, CSS3 Speed Test, CSS Stress Test & Performance Profiling e Maze Solver. Per ricapitolare brevemente, abbiamo eseguito il bookmarklet CSS Stress Test and Performance Profiling sia su CSS che su CSS3 della pagina di prova CSS Speed Test. Abbiamo poi fatto la media dei due risultati e creato il significato geometrico usando quel punteggio e i risultati di Microsoft Maze Solver.

Google Chrome è davanti, in prima posizione, su entrambe le versioni di Windows. Firefox è secondo con entrambi i sistemi operativi, seguito da Internet Explorer e Opera. Tutti i browser dimostrano nuovamente migliori prestazioni con la più recente versione di Windows.

Sintesi

Le classifiche sotto contengono i risultati dei test singoli CSS e CSS3 Speed, oltre che quello combinato CSS2.1/CSS3 di Maze Solver. IE9 è più veloce su Windows 7 rispetto a IE10 su Windows 8 nel test CSS e Maze Solver. Opera mostra un vantaggio su Windows 8 nel test CSS3. Al fine di evitare di falsare pesantemente il nostro punteggio finale, dobbiamo aggiungere un intero secondo alla media dei risultati CSS Speed Test per elminare il punteggio a somma zero.

CSS

CSS

CSS3

CSS3

CSS2.1 & CSS3

CSS2.1 e CSS3