Conclusioni

Recensione - Test di un SSD per misurarne l'influenza del TRIM e degli aggiornamenti firmware.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Abbiamo imparato alcune cose da questi risultati, anche se non abbiamo potuto eseguire l'intera suite di test per problemi di tempo. Ogni sessione infatti richiede circa 5 ore, e quindi abbiamo scelto di usare PCMark Vantage – il test sintetico che più si avvicina al vero uso di un PC.

Anche i nuovi SSD Samsung 470 rappresentano adeguatamente l'attuale offerta del mercato, almeno per quanto riguarda i propositi di questo test.

I risultati mostrano chiaramente che è meglio avere un sistema che supporta TRIM. Le prestazioni generali sono quasi identiche con e senza TRIM (sessioni di test "fresh"), ma un SSD che ne sia privo soffre non appena si cominciano a usare carichi di lavoro molto elevati, specialmente se coinvolgono l'attività sequenziale (alta capacità) e un numero più grande di operazioni di I/O. Questo tipo di carico potrebbe già presentarsi con alcuni  download P2P simultanei portati avanti parallelamente ad altre attività , anche se il nostro scenario è stato progettato per essere più estremo. La conclusione per TRIM è semplice: usate hardware moderno e Windows 7 e siete a posto, altrimenti non sarete in grado di avvantaggiarvi del vostro prezioso SSD.

Clicca per ingrandire

Passare al nuovo firmware ha portato due vantaggi rilevanti: da una parte migliora le prestazioni generali dell'SSD in alcune sezioni di PCMark Vantage. Dall'altra migliora le prestazioni dopo il test torture, e così i cali di prestazioni sono più contenuti. Questo si applica sia alle sessioni di test con TRIM che quelle senza, e ciò potrebbe essere interessante per gli utenti che hanno bisogno specificatamente di far funzionare SSD su sistemi operativi che non supportano il comando.

I nostri test mostrano anche che c'è ancora spazio per fare passi avanti quando si tratta di ottimizzare le architetture per avvantaggiarsi completamente delle caratteristiche disponibili, che si tratti di hardware, modifiche al firmware o migliori implementazioni del comando TRIM.

Perciò raccomandiamo di tenere gli occhi aperti sugli aggiornamenti, perché sono più importanti che mai.