Primo DVD con interfaccia SATA: MSI XA52P

I drive SATA hanno raggiunto un prezzo d'acquisto comparabile a quello dei dispositivi UltraATA. Anche se ormai le connessioni SATA sono altamente diffuse, la maggioranza dei produttori di dispositivi ottici continua a offrire prodotti basati sul vecchio standard. MSI è la prima ad offrire un combo DVD-/CD-RW con interfaccia SATA.

Avatar di Patrick Schmid

a cura di Patrick Schmid

I DVD incontrano l'interfaccia SATA

Finally, DVD Drives Featuring SATA Interface

Abbiamo dovuto aspettare molto. Alla fine dell'anno scorso, più di due terzi degli hard disk venduti erano equipaggiati con connettori Serial ATA, tuttavia, i produttori di drive ottici sembravano non essere interessati a questa tecnologia. MSI è ora pronta per cambiare questa situazione.

Il Serial ATA non offre particolari guadagni prestazionali - contrariamente a quanto viene affermato in innumerevoli brochure di marketing. Alla velocità di 150 MB/sec è solo l'interfaccia stessa che può offrire un bandwidth maggiore rispetto quella Ultra ATA 133 o 100 MB/sec, ma per ora non esistono drive in grado di offrire tali prestazioni. Chiunque sia interessato puramente ad una questione di velocità, potrà continuare a fare a meno del Serial ATA - a meno che non pensate di acquistare un hard disk Western Digital da 10.000 giri al minuto.

Per ora, il vantaggio tangibile del Serial ATA risiede semplicemente in un sistema di cablaggio meno complicato. La forma del connettore non permette di sbagliare la direzione di collegamento e non è più necessario configurare la modalità master/slave, dato che un singolo canale può ospitare un unico drive. Inoltre, la dimensione e quindi l'ingombro del cavo è molto ridotta, permettendo un buon cablaggio e assicurando un buon flusso dell'aria all'interno del case.

Generazioni seguenti al Serial ATA non solo saranno capaci di gestire fino a 300 MB/sec per porta, ma saranno anche caratterizzate da quello che è chiamato Command Queuing. L'innovazione tecnologica si farà sentire anche nel campo dei driver ottici, e permetterà di eliminare tutte le vibrazioni della lente e le fluttuazioni nel tempo di latenza dovute alla rotazione.

Ma tutti questi rimangono concetti che avremo modo di approfondire in futuro; concentriamoci ora su quello che è l'oggetto di questo articolo: stiamo parlando del primo DVD con interfaccia Serial ATA. La sorpresa è che questo primo esemplare nel suo genere non è prodotto dai tradizionali pionieri di questo mercato come Toshiba, Sony o Pionner, ma è MSI a presentare il suo XA52P.