CPU

Processori Pentium Kaby Lake con Hyper-Threading abilitato

I processori Kaby Lake probabilmente non sono quello che molti appassionati si aspettavano, ma ci sono alcuni elementi di novità rispetto al passato, almeno nella strategia del colosso di Santa Clara.

Il primo è il Core i3-7350K, ed è il cambiamento più gradito rispetto al passato, perché porta un chip sbloccato in una fascia di prezzo inferiore. Intel aveva fatto qualcosa di simile con il Pentium G3258 Anniversary Edition, ma è la prima volta che un Core i3 può essere overcloccato senza troppi problemi. Arriverà nei negozi prossimamente.

intel pentium kaby lake

L'altra novità, passata sotto traccia, riguarda la famiglia Pentium. Intel ha relegato questo glorioso marchio alla fascia bassa del mercato da diverso tempo. In ambito desktop i processori Pentium più recenti non sono altro che CPU dual-core con 3 MB di cache per quasi tutti i modelli, dei Core i3 ulteriormente depotenziati. Un'altra differenza è che i Pentium non supportano le istruzioni AVX 2.0.

Kaby Lake però introduce una novità: anche i Pentium hanno la tecnologia Hyper-Threading attiva, al pari dei Core i3. Lo conferma il sito di Intel, dove troviamo cinque modelli con prezzi tra 64 e 93 dollari, che sono indicati come dual-core con quattro thread. Il sito Guru3D afferma di aver verificato con Intel che non si tratta di un errore di compilazione delle tabelle.

Alcuni modelli quindi potrebbero essere piuttosto interessanti per chi vuole spendere poco e avere un PC dalle buone prestazioni. Il mancato supporto alle istruzioni AVX 2.0, infatti, ha effetti pratici solo per chi lavora con la codifica e transcodifica video.

Il Pentium G4560 ha una frequenza di 3,5 GHz, 3 MB di cache e un TDP di 54 watt. Il modello G4560T ha una frequenza di 2,9 GHz e un TDP di 35 watt. Il Pentium G4600 ha una frequenza di 3,6 GHz e un TDP di 51 watt. Il modello G4620 funziona invece a 100 MHz in più, ossia a 3,7 GHz. Infine c'è il Pentium G4600T con clock di 3 GHz e TDP di 35 watt. Tutti i chip hanno una GPU Intel HD Graphics 630, salvo il G4560 con HD Graphics 610.

C'è chi vede in questo cambio di strategia non solo un modo per prepararsi meglio all'arrivo delle CPU AMD Ryzen, ma anche un possibile indizio sul futuro passaggio della famiglia Core i3 ai quattro core. Ovviamente si tratta semplicemente di speculazioni, ma come c'insegna la storia dell'informatica, nulla rimane immutato per sempre.

Intel Pentium G4560 Intel Pentium G4560
  
Intel Pentium G4600 Intel Pentium G4600