Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Promise è da anni in prima linea nella produzione di sistemi RAID e controller per sistemi a dischi. L'ultima novità della casa californiana è un telaio per hard disk che permette l'Hot Swap, ossia la sostituzione a caldo, in maniera semplice e accessibile. Il disco fisso infatti viene alloggiato grazie al telaio in uno slot frontale del PC.

Segue dichiarazione stampa.

Promise Technology, Inc. ha annunciato l’introduzione di SuperSwap 1100, un telaio con funzionalità di sostituzione a caldo (Hot Swap) per unità disco Serial ATA/150. Il telaio SuperSwap 1100 è in grado di trasformare una unità disco fisso Serial ATA in una soluzione di storage dalla elevata disponibilità e dotata della funzionalità di sostituzione a caldo, ideale per applicazioni desktop e per piccoli server.

Nonostante che la funzionalità di sostituzione a caldo, ovvero la capacità di scollegare e ricollegare l’unità mantenendo in funzione il sistema, sia una funzione standard della specifica Serial ATA, la maggior parte dei computer non consente l’accesso fisico al disco rigido e ai cavi mentre il sistema è attivo. Grazie a SuperSwap 1100, gli utenti potranno ora scollegare e ricollegare facilmente le loro unità disco rigido Serial ATA senza dover spegnere il computer, aprire il case o rimuovere una unità.

Il telaio SuperSwap 1100 di Promise Technology è compatibile con tutte le soluzioni di controller con interfaccia Serial ATA di Promise. Per gli utenti dei controller RAID Serial ATA FastTrak, la combinazione della capacità di sostituzione a caldo con i livelli RAID 1, RAID 0+1 o RAID 5 mette a disposizione una elevata disponibilità e una migliore affidabilità che rendono questo strumento ideale per le applicazioni server di piccole dimensioni. Combinando le unità con i telai SuperSwap 1100 e un controller Promise FastTrak RAID SATA, gli utenti possono comodamente sostituire un disco rigido guasto lasciando il sistema in funzione. Una volta sostituita l’unità, il software di gestione RAID di Promise avvierà automaticamente la ricostruzione dell’array. SuperSwap 1100 può inoltre essere utilizzato in combinazione con le soluzioni controller Serial ATA SATA150 di Promise, in modo da consentire l’implementazione di applicazioni di storage rimovibili e caratterizzate da una enorme capacità, fino a 250 GB con le unità disco attualmente disponibili sul mercato.

“In quanto pioniere del RAID ATA e prima azienda a distribuire un telaio con funzionalità di sostituzione a caldo per ambienti RAID ATA, Promise ha riconosciuto la necessità di fornire delle unità disco SATA affidabili e dotate di questa potente funzionalità alle applicazioni server,” ha affermato Sam Sirisena, vicepresidente dell'ufficio vendite e marketing nel mondo di Promise Technology, Inc. “Grazie al telaio SuperSwap 1100 di Promise per unità disco Serial ATA, gli utenti potranno ora trarre i benefici di una sofisticata capacità di sostituzione a caldo insieme a uno dei più avanzati sistemi di telaio per unità disco disponibili per applicazioni desktop e server di piccole dimensioni. Da un sistema di raffreddamento dedicato ad un avanzato supporto di gestione del telaio, SuperSwap 1100 introduce le caratteristiche dei sistemi di storage professionali nei mercati di medio-basso livello.”

Più di un semplice supporto per unità con funzionalità di sostituzione a caldo, SuperSwap 1100 mette a disposizione numerose caratteristiche avanzate in grado di offrire una protezione aggiunta ai sistemi di storage. SuperSwap 1100 offre una serie di sofisticati strumenti di gestione del telaio che consentono di monitorare in qualsiasi momento la ventola, la temperatura, e lo stato di alimentazione del telaio grazie al software Promise Array Management. Tra le caratteristiche avanzate sono comprese un collegamento unità-telaio senza fili che migliora la qualità del segnale e l'integrità dei dati, un sistema di bloccaggio con chiave che impedisce la rimozione di un’unità disco senza autorizzazione, e una ventola integrata che offre un raffreddamento dedicato per l'unità migliorandone l'affidabilità e prolungandone la durata. Per i sistemi che utilizzano più di due unità disco, SuperSwap 1100 è dotato di un commutatore di spin-up ritardato che consente agli utenti di scaglionare la fase di spin-up delle unità, eliminando i cali di tensione indotti e proteggendo il sistema di storage e i suoi componenti hardware. E per migliorare la funzionalità associata alle presenza di più unità SuperSwap, SuperSwap 1100 presenta un eccezionale sistema di identificazione dei componenti che semplifica il processo di identificazione del telaio e del numero di porta della scheda controller associata.

Il prezzo di listino di SuperSwap 1100 è € 89 (MSRP). Gli utenti potranno acquistare SuperSwap 1100 e altre soluzioni di storage ATA e Serial ATA di Promise attraverso la nostra eccellente rete di distributori con copertura mondiale. Per ulteriori informazioni sul prodotto, visitare il sito http://www.promise.com.