Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Il distributore tedesco si appresta a lanciare sul mercato una nuova versione del proprio sistema operativo SOHO che integra un'anteprima del kernel 2.6 e, per qualche euro in più, il supporto all'Athlon 64.

"Meglio un sistema operativo con mille programmi o uno con mille problemi?". È questo lo slogan "birichino" con cui la filiale italiana di SuSE ha annunciato l'imminente commercializzazione della nuova versione 9.0 del proprio sistema operativo dedicato al mercato dei professionisti e dei piccoli uffici.

Le novità più in vista di SuSE Linux 9.0 sono date da un nuovo kernel in grado di anticipare alcune delle tecnologie che verranno prossimamente introdotte con la versione 2.6 e il supporto alla piattaforma a 64 bit AMD64.

SuSE ha spiegato che li kernel Linux 2.4.21 su cui poggia la propria distribuzione è stato da lei ottimizzato per supportare, già oggi, "la maggior parte dei vantaggi che saranno offerti dal kernel 2.6": fra questi, uno scheduling rinnovato e un maggior supporto alla gestione dei consumi. SuSE Linux 9.0 conterrà inoltre una versione test del kernel 2.6 che potrà essere provata da chi, fra gli utenti esperti, ne voglia saggiare subito le funzionalità.

Oltre agli ambienti a 32 bit, la versione 9.0 di SuSE Linux supporta anche i giovani processori Athlon 64 di AMD. Il distributore tedesco afferma che potranno avvantaggiarsi particolarmente di questa tecnologia gli utenti di workstation.

"Crediamo che le applicazioni a 64 bit diventeranno uno standard de facto in tempi brevi, ed è per questo che SuSE ha reso disponibile un sistema operativo a 64 bit nello stesso momento in cui AMD ha presentato il nuovo Athlon 64." ha dichiarato Robert Loos, country manager di SuSE Linux Italia. "Con SuSE Linux 9.0 for AMD64, i clienti possono utilizzare i programmi a 32 bit di cui dispongono attualmente fino a quando non saranno pronti per sfruttare appieno le architetture a 64 bit."