Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

È estate, il che significa temperature elevate, clima umido; ed è proprio in estate che si possono verificare forti temporali, con pioggia e fulmini.

I danni a computer e la perdita di dati dovuta ai fulmini, l'anno scorso agli USA sono costati quasi 2 miliardi di dollari , secondo il “National Lightning Safety Institute”. La perdita di dati può riguardare e-mail, foto, rendiconti finanziari, fatture e documenti importanti se non basilari per la propria attività. Per aiutare gli utenti di computer a proteggersi contro i disastri legati al clima, Kroll Ontrack, il più esperto e tecnologicamente avanzato fornitore di prodotti e servizi per il recupero dei dati al mondo, vi suggerisce alcuni consigli che possono tenere i dati lontani dai guai.

"I danni a computer causati da difficili condizioni atmosferiche sono sorprendentemente un problema molto comune”, commenta Paolo Salin, Country Manager di Kroll Ontrack Italia. "salvaguardando il vostro computer con apparecchiature di protezione contro le scariche elettriche, si riduce notevolmente la possibilità di perdere dati. Tuttavia, in caso di problemi, gli utenti dovrebbero contattare una società che abbia una maturata esperienza nel recuperare dati da computer danneggiati da ogni genere di disastro naturale; perfino se la vostra unità disco appare visibilmente danneggiata o non dà alcun segno di vita, è sempre possibile tentare un recupero dei dati”.

Quando si manifestano problemi di alimentazione nella rete elettrica, si possono determinare danni permanenti, o alle vostre attrezzature, o ai vostri dati. L’unico modo efficace di affrontare questi problemi è in primo luogo la prevenzione.

Ecco alcuni passi che suggeriamo per ridurre sensibilmente le possibilità che problemi di alimentazione elettrica causino una perdita di dati:

· Installate la classica “ciabatta” a più prese con limitatore di tensione, tra la presa di corrente e il cavo di alimentazione del computer – e investite dai 20-30 Euro in più per procurarvi un vero e proprio limitatore di sovratensione, e non un semplice power strip. Alcune marche garantiscono una protezione dai fulmini, perfino per i loro modelli a prezzo più basso.

· Le piccole aziende dotate di reti dovrebbero procurarsi limitatori di sovratensione che offrano protezione da sovratensioni attraverso i cavi in rete.

· Controllate regolarmente i congegni di protezione. Almeno una volta l’anno dovreste verificare che i vostri congegni di protezione dell’alimentazione elettrica funzionino regolarmente. Per lo più, i migliori apparecchi sono dotati di una una lucetta accesa che segnala quando stanno proteggendo adeguatamente il vostro computer.

· Usate circuiti elettrici dedicati, se possibile. Collegate il computer sul suo proprio circuito elettrico, in modo che non condivida l’energia elettrica, per esempio, con il condizionatore d’aria, il fornelletto o l’aspirapolvere, migliorando notevolmente la qualità dell’energia elettrica e isolando il PC da cali di tensione quando questi elettrodomestici sono accesi.

· Spegnete e staccate il cavo di alimentazione durante un temporale. Questa è una semplice precauzione che protegge il vostro sistema da possibili problemi durante un tale evento atmosferico.

· Togliete la corrente durante un blackout: quando ritorna la corrente elettrica, il segnale all’inizio può essere irregolare e può causare danni al computer.

· L’alta tensione può penetrare nel vostro computer tramite la linea del telefono connessa al modem. Per proteggere il vostro computer durante i temporali staccate la linea del telefono dalla presa del modem o usate un soppressore di sovratensione per la linea telefonica.

· Le aziende che usano dei server in rete dovrebbero investire in qualche gruppo di continuità (UPS), che impiega batterie per continuare a far funzionare i server durante interruzioni dell’erogazione dell’energia elettrica.

· Il caldo estivo può costituire un serio problema. Tenete il vostro computer in un luogo fresco e secco per prevenire surriscaldamenti.