Schede madre

Pubblicità sul web: in crescita nel 2006

Secondo i dati pubblicati dalla società di ricerche Nielsen, sembra che il settore in cui si avrà un boom pubblicitario sarà proprio Internet. I primi mesi del 2006 hanno infatti mostrato un trend altamente positivo, con 23 milioni di euro dedicati alla pubblicità contro i 15 del medesimo periodo dello scorso anno (+52,3%).

Telecomunicazioni e Finanza/Assicurazioni sono i settori che maggiormente investono in rete. In totale la pubblicità cresce del 3,9% superando 1,3 milioni di euro. L’andamento è negativo per 9 settori merceologici, mentre è positivo per tutti gli altri 16.

In testa ci sono Finanza e Assicurazioni che crescono del 33,4%, seguite dalle Telecomunicazioni salite del 27,1%. -22,8% per Media/Editoria e -17,1% per la Gestione Casa. I top spender di questo inizio d’anno, nell’ordine, sono: Ferrero, Unilever, Fiat div. Fiat Auto, Barilla, Proctert&Gamble, Tim. La Televisione è cresciuta del 2,7%, mentre la Stampa ottiene un +3,5%. Buona anche la performance della radio che sale del 25,2%.