Qimonda e la disponibilità di GDDR5, parla AMD

La situazione complessa di Qimonda, che ha bloccato le sue operazioni, non colpirà AMD, che necessita di memorie GDDR5 in grandi quantità.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Lo stop delle produzione di memorie da parte di Qimonda, colpita in modo abbastanza tragico dalla crisi, non dovrebbe colpire la disponibilità di memoria GDDR5, impiegata negli ultimi prodotti grafici di AMD.

L'azienda ha dichiarato che sebbene Qimonda sia stato un grande produttore di memorie, sia Samsung Electronics che Hynix Semiconductor potranno soddisfare la necessità di GDDR5 dell'azienda.

"Dal lancio della Radeon HD 4870 nel giugno 2008, abbiamo lavorato con tre produttori di memoria - Qimonda, Hynix e Samsung - per assicurarci una fornitura multipla di memoria GDDR5. Abbiamo valutato la disponibilità di memoria GDDR5 e malgrado quello che potrebbe succedere con Qimonda, la memoria GDDR5 sarà disponibile in quantità sufficienti alle nostre necessità", ha affermato David Cummings, direttore del marketing del prodotti grafici discreti di AMD GPG.

Queste dichiarazioni ci permettono di aggiornarvi sulle ultime notizie riguardanti Qimonda, di cui abbiamo fatto il punto circa un mese fa.

Stanislaw Tillich, primo ministro della Sassonia, ha dichiarato che lo stato potrebbe acquisire il 25% delle azioni dell'azienda per avere voce in capitolo sulle decisioni future e per salvare i posti di lavoro. Tuttavia, rimane sempre impellente l'entrata di un grande investitore nel gruppo. Si è parlato d'investitori russi o taiwanesi, anche se per ultima è uscita la notizia che l'entrepreneur portoghese Joao Paulo Tomas (un imprenditore che punta su situazioni rischiose) si sarebbe fatto avanti per acquisire Qimonda Portugal e mantenere i posti di lavoro. Joao Paulo Tomas avrebbe avanzato la sua offerta al primo ministro portoghese. Il governo portoghese è pronto ad acquisire una quota del 14 percento di Qimonda.