Tom's Hardware Italia
Periferiche di Rete

QNAP HS-251+, NAS silenzioso per l’archiviazione domestica

QNAP amplia la gamma Silent NAS con il modello HS-251+, elegante e funzionale per integrarsi al meglio in salotto.

QNAP ha presentato HS-251+, l'ultimo arrivato della famiglia Silent NAS. Questo prodotto è equipaggiato con un processore quad-core Intel Celeron a 22 nanometri con frequenza di 2 / 2,4 GHz, grafica integrata e 2 GB di memoria DDR3L.

qnap hs 251 01

Trattandosi di un dispositivo silenzioso è privo di raffreddamento attivo e si pone come una soluzione casalinga, potendo ospitare due hard disk – SSD in altrettanti alloggiamenti da 3,5 pollici (supportati RAID 0 e 1).

Il NAS è equipaggiato anche con due porte USB 3.0, due USB 2.0, due Gigabit LAN e una HDMI per la riproduzione in locale. Interessante anche il design, che assomiglia più a un set-top box o una console che a un NAS tradizionale, integrandosi perfettamente in salotto.

Le dimensioni di questo QNAP HS-251+ sono di 41,3 x 302 x 220 mm (H x W x D) mentre il peso netto – senza hard disk – è di 1,56 chilogrammi. A bordo del NAS c'è l'ultima versione del sistema operativo QTS 4.2, che offre soluzioni per organizzare, salvare, sincronizzare e condividere file, oltre che riprodurli. C'è anche HybridDesk Station (HD Station) con il media player Kodi per vedere filmati, musica, foto e connettersi su YouTube, ma anche navigare online con il telecomando Qnap in bundle o l'app Qremote per dispositivi mobile.

qnap hs 251 02

L'HS-251+ supporta inoltre capacità di transcodifica in tempo reale oppure offline così come lo streaming di contenuti verso differenti stanze da un singolo dispositivo usando soluzioni Bluetooth, USB, HDMI, DLNA, Apple TV e Chromecast. I dati salvati sul NAS sono inoltre accessibili tramite un'ampia gamma di app mobile. L'azienda non ha comunicato il prezzo di vendita.

QNAP TS-251 QNAP TS-251