Qualche suggerimento di personalizzazione preliminare

La terza e ultima parte della nostra guida alla costruzioni di un PC partendo da zero.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Qualche suggerimento di personalizzazione preliminare

A questo punto il sistema si può definire aggiornato, tutti i driver sono stati installati, quindi tutto l'hardware che compone il sistema opera in maniera corretta e al massimo delle sue potenzialità. Tuttavia, il sistema operativo da solo non è sufficiente da permettervi di sfruttare le potenzialità di un PC moderno.

Questo accade perché Windows Vista, e ancor più Windows XP, sono dotati di una serie di software e servizi basilari, capaci di offrire solo funzioni elementari. Windows possiede gli strumenti per permettervi di controllare la posta elettronica, per modificare le immagini, per scrivere una lettera o per masterizzare un CD (Windows XP no); tuttavia, tutte queste funzioni sono gestite da programmi talmente semplici che diventerà spesso frustrante utilizzarli, a causa proprio della loro limitatezza.

Menù di Windows Vista

La seconda parte di questa guida ha l'obiettivo di darvi alcuni suggerimenti su software che possono rendere il sistema idoneo ai più svariati utilizzi: abbiamo scelto i software che ci sembrano i più comuni e diffusi. In pratica, stiamo per suggerirvi i software che ogni utente dovrebbe installare sul proprio PC. Non troverete programmi per il fotoritocco professionale, la modellazione 3D, il montaggio video o la gestione musicale per professionisti, poiché si tratterebbe di software per utenti specializzati. Troverete invece suggerimenti su software per il fotoritocco basilare, produttività office, gestione multimediale e Internet. Inoltre, anche se Windows include al suo interno dei sistemi di protezione, come un firewall, vi suggeriremo l'installazione di alcuni software che possono incrementare la sicurezza del sistema, molto importante considerando che un PC senza protezioni collegato in Internet è come una finestra aperta al piano terra del vostro appartamento, senza nessuno che la controlla.

Paint

I software scelti sono solo alcuni delle tante alternative presenti sulla rete e il comune denominatore è il il fatto che sono gratuiti. Se sono o no i migliori nel loro campo è spesso un giudizio soggettivo, poiché buona parte del giudizio su un software, a parte le pure prestazioni, che spesso differiscono di poco, è composta dall'ergonomia d'uso; se un utente si trova bene con un determinato software, un altro potrebbe trovarlo poco pratico ed inutilizzabile, al di là delle sue qualità tecniche. Per questo vi suggeriamo di iniziare scaricando e installando i software che vi suggeriremo; in un secondo tempo, potrete scaricare software simili, provarli, e decidere di migrare verso un software che soddisfa maggiormente le vostre necessità.

WordPad

Prima di passare a valutare i vari campi di utilizzo, e i software suggeriti, vogliamo darvi ancora qualche indicazione per rendere il sistema un po' più personale, cioè per farlo calzare alle vostre necessità: daremo un'occhiata al pannello di modifica del desktop e dello schermo, screensaver e impostazioni energetiche.