Elaborazione adattiva: seconda parte

Test - Confronto fra le schede di Nvidia e AMD con il benchmark HQV 2.0

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Elaborazione adattiva: seconda parte

Sessione 2: correzione dei toni color carne

Gli esseri umani tendono a essere sensibili alle tonalità realistiche della pelle, quindi questo test esamina la capacità del processore video d'individuare e correggere i toni della pelle irrealistici. Il test consiste in una foto con persone con colori della pelle diversi, con differenti sfumature alterate dal tempo. Un massimo di 10 punti viene assegnato se le tonalità corrette si avvicinano a quelle originali, senza alterare gli altri colori nella scena. Scende a sette punti se i toni della pelle sono in qualche modo corretti, ma i problemi di tonalità sono ancora visibili, o tre punti se i toni della pelle sono in qualche modo corretti, ma i colori che non riguardano la pelle sono alterati. Se non si osserva alcun miglioramento, non vengono assegnati punti.

Le Radeon hanno un vantaggio, perché nei driver è presente un'impostazione dedicata a questo aspetto. Il test è tuttavia difficile da giudicare. Non abbiamo potuto rilevare cambiamenti toccando la funzione di miglioramento del colore GeForce.

Vogliamo ricordare che abbiamo ricevuto alcuni commenti sulla correzione della tonalità della pelle sottolineando che si può potenzialmente confondersi con il modo in cui il regista vuole far apparire i colori. Questo è certamente un argomento valido, e ci sono alcuni di noi che preferiscono lasciare questa impostazione spenta. Tuttavia, questo rimane un test valido perché alcuni processori video sono dotati di questa funzione.

Skin Tone Correction Test Results (out of 10)
Radeon HD 6850 Radeon HD 5750 Radeon HD 5670 Radeon HD 5550 Radeon HD 5450
7 7 7 7 7
GeForce GTX 470 GeForce GTX 460 GeForce 9800 GT GeForce GT 240 GeForce GT 430 GeForce 210
0 0 0 0 0 0