Z77 Stinger Firmware

Recensione - Test delle schede madre ASRock Z77E-ITX, Asus P8Z77-I Deluxe, EVGA Z77 Stinger ed MSI Z77IA-E53, quattro soluzioni mini-ITX dotate di chipset Intel Z77 Express.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Z77 Stinger Firmware

Il menù dedicato all'overclock della Z77 Stinger sembra molto basilare se paragonato a precedenti prodotti di EVGA, ma troviamo comunque tutte le impostazioni necessarie per spingere la nostra CPU al proprio limite. Sfortunatamente con questo particolare sample ci siamo dovuto fermare a una frequenza modesta di 4.3 GHz.

Uno dei motivi di un overclock così basso è stata, probabilmente, la nostra impostazione di tensione di 1,25 volt, piuttosto prudente. Eppure, i prodotti concorrenti sono stati in grado di ottenere un extra di 200 MHz con la stessa tensione. Abbiamo provato a ottenere  quella frequenza attraverso la manipolazione del BCLK, ma non abbiamo avuto molta fortuna.

Nel firmware EVGA le frequenze del base clock raggiungono un massimo di 300 MHz, ma siamo stati appena in grado di mungere un altro MHz.

Limitata all'impostazione massima DDR3-2133, la Z77 Stinger non è stata in grado di rilevare le impostazioni XMP della nostra memoria DDR3-2666. Siamo stati in grado tuttavia di far lavorare la scheda con la massima impostazione DDR3-2133 senza bisogno di modificare manualmente i timing di memoria certificati.

Tutte le limitazioni all'overclock della Z77 Stinger sembrano il risultato di un BIOS immaturo.