image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Claude amplia il piano gratis con app e file Office Claude amplia il piano gratis con app e file Office...
Immagine di Google conferma l’uso malevolo di Gemini AI Google conferma l’uso malevolo di Gemini AI...

Quota di mercato CPU AMD, il punto. A breve decollerà?

Ecco la quota di mercato di AMD nel segmento delle CPU desktop, in quello server e quello mobile nel secondo trimestre 2019. La calma prima di una tempesta a 7 nanometri?

Advertisement

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 16/08/2019 alle 14:40
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Mercury Research ha diffuso le quote di mercato del secondo trimestre 2019 per quanto riguarda il comparto dei microprocessori AMD.

Si tratta dei dati “pre-Ryzen 3000” che servono quindi a stilare il quadro della situazione prima dell’effettiva disponibilità di una serie di prodotti che grazie al processo produttivo a 7 nanometri e l’architettura Zen 2 potrebbe davvero dare una forte stoccata al dominio che Intel ha avuto per quasi un decennio.

amd-ryzen-5-3600x-46314.jpg

Per quanto riguarda il settore desktop, AMD ha mantenuto una quota di mercato del 17,1%, la medesima del primo trimestre. Va tuttavia sottolineato che l’azienda ha guadagnato 4,8 punti da un anno all’altro, merito della serie Ryzen 2000.

La “stagnazione” si deve, secondo l’analista Dean McCarron, al fatto che tanto Intel quanto AMD hanno consegnato meno nel secondo trimestre per differenti ragioni. “Intel ha avuto ridotta disponibilità di CPU di fascia bassa, mentre AMD era impegnata nella transizione dai Ryzen 2000 ai 3000 e di solito questo passaggio causa un piccolo calo dell’inventario”.

Per quanto riguarda invece l’ambito server, Mercury Research parla di una quota del 3,4%, in crescita di 0,5 punti sul trimestre precedente e di 2 punti su base annua. Vi è però da dire che AMD parla di una quota vicina al 5% e questo è dovuto al fatto che l’azienda basa le sue stime sulle previsioni di IDC, che tiene conto solo del mercati single e dual-socket, eliminando i server four-socket e oltre, le infrastrutture di rete e le soluzioni edge come quelle rappresentate dagli Xeon D.

Q317 Q417 Q118 Q218 Q318 Q418 Q119 Q219
Quota di mercato desktop 10.9% 12.0% 12.2% 12.3% 13% 15.8% 17.1% 17.1%
Differenza trimestre su trimestre -0.2% +1.1% +0.2% +0.1% +0.7% +2.8% +1.3% -
Differenza base annua +1.8% +2.1% +0.8% +1.2% +2.1% +3.8% +4.9% +4.8%

“Lo scorso trimestre la quota di AMD è scesa a causa delle minori consegne a seguito del quarto trimestre boom in cui è raddoppiata, ma un leggero incremento sia nelle consegne di Naples che nelle prime spedizione di Rome questo trimestre hanno portato a una piccola crescita. Il business server di Intel ha vissuto un ulteriore grande calo lo scorso trimestre. Anche se non ho incluso numeri di crescita o dettagli sulle unità, la crescita annua per le CPU server è la peggiore in un decennio a causa della bassa domanda cloud e un calo netto del business enterprise/governativo”, ha spiegato McCarron.

Q417 Q218 Q318 Q418 Q119 Q219
Quota di mercato server 0.8% 1.4% 1.6% 3.2% 2.9% 3.4%
Trimestre su trimestre / base annua +0.2% / - +1.6% / 2.4% -0.3% / - +0.5% / +2.0%

Per Rome alcuni analisti prevedono un successo davvero senza precedenti, con una quota nel mercato server che per AMD potrebbe arrivare al 15% a fine 2020.

Chiudiamo infine con il settore mobile. AMD ha visto crescere la sua quota di un punto, dal 13,1% al 14,1%, per un passo avanti di 5,3 punti sul secondo trimestre 2018. Un progresso che si deve all’ingresso nel mercato dei Chromebook e alla debolezza di Intel sulla disponibilità di CPU mobile di fascia bassa, come i Celeron. Secondo l’analista anche le nuove soluzioni Ryzen 3000 mobile basate su APU Picasso hanno dato una mano.

Q218 Q119 Q219
Quota di mercato mobile 8.8% 13.1% 14.1%
Trimestre su trimestre / base annua +1.0% / +5.3%

Complessivamente, la quota di AMD in ambito microprocessori secondo Mercury Research è pari al 17,1%, in crescita di 1,5 punti sul trimestre precedente e su base annua. All’interno di tale conteggio troviamo però il business semi-custom, ossia la produzione di soluzioni per le console Microsoft e Sony, oltre al settore dell’IoT, dove Intel ha avuto una forte crescita a fronte di una AMD non troppo presente.

Le notizie più lette

#1
Google conferma l’uso malevolo di Gemini AI

Hardware

Google conferma l’uso malevolo di Gemini AI

#2
Xbox Game Pass si arricchisce oggi di tre giochi gratis
2

Videogioco

Xbox Game Pass si arricchisce oggi di tre giochi gratis

#3
Recensione Sony WF-1000XM6, l'evoluzione che aspettavamo
2

Recensione

Recensione Sony WF-1000XM6, l'evoluzione che aspettavamo

#4
La vita potrebbe essere nata da gel aderenti alle rocce

Scienze

La vita potrebbe essere nata da gel aderenti alle rocce

#5
Claude amplia il piano gratis con app e file Office
2

Hardware

Claude amplia il piano gratis con app e file Office

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Google conferma l’uso malevolo di Gemini AI

Hardware

Google conferma l’uso malevolo di Gemini AI

Di Antonello Buzzi
Claude amplia il piano gratis con app e file Office
2

Hardware

Claude amplia il piano gratis con app e file Office

Di Antonello Buzzi
Dimentica gli 8GB! Questa RX 9060 XT è un affare a questo prezzo
1

Offerte e Sconti

Dimentica gli 8GB! Questa RX 9060 XT è un affare a questo prezzo

Di Dario De Vita
Attenzione: queste estensioni Chrome sono una truffa

Hardware

Attenzione: queste estensioni Chrome sono una truffa

Di Antonello Buzzi
Microsoft porta lo Store di Windows 11 nel terminale

Hardware

Microsoft porta lo Store di Windows 11 nel terminale

Di Antonello Buzzi

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.