Radeon HD 4850 X2, AMD vuole affondare il colpo

AMD si appresta a presentare la Radeon HD 4850 X2: se prezzo e prestazioni saranno confermati, per Nvidia la situazione potrebbe complicarsi ulteriormente.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

AMD ha messo in difficoltà Nvidia con la nuova gamma di schede grafiche HD 4800 e ora sembra intenzionata a dare un'ennesima stoccata. Da tempo sappiamo che la divisione grafica di AMD ha in cantiere la Radeon HD 4850 X2, una scheda dotata di due GPU RV770 con frequenza inferiore a quella del modello 4870 X2.

Questa soluzione potrebbe essere una potenziale rompiscatole per Nvidia, perché secondo voci di corridoio e slide ufficiali di AMD, potrebbe arrivare sul mercato al prezzo di 399 dollari. Se questo prezzo di lancio sarà confermato e se la scheda manterrà le promesse di essere poco più veloce della GTX 280 (come vedete nelle slide), Nvidia si ritroverà costretta a rispondere con un ennesimo abbassamento dei prezzi della sua ammiraglia, pena la disfatta.

L'azienda di Santa Clara non è comunque conosciuta per la mancanza di reazione: per combattere la 4870 ha già pronta una GTX 260 potenziata e chissà, magari prima della nuova generazione potrebbe riservarci qualche sorpresa.