Radeon HD 4890, RV790 per migliorare le prestazioni

La ATI Radeon HD 4890 1 GB di AMD è basata sul core RV790, rinnovamento di RV770. Questa scheda saprà confermare il buon cammino intrapreso da AMD con le precedenti soluzioni?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Introduzione

Il 2009, per ora, non ha portato grandi novità nel settore delle schede grafiche. Nvidia ha reclamato il titolo di scheda video più veloce con la GeForce GTX 295 - una soluzione dual-card con due chip (test singola scheda, SLI). L'azienda ha poi rimarchiato la GeForce 9800 GTX+ in GeForce GTS 250.

A favore di Nvidia, possiamo dire che, diversamente da alcuni situazioni verificatesi in passato, la quantità di schede GeForce GTX 295 sul mercato è sempre stata buona. Se siete giocatori appassionati, e volete acquistare la scheda video più costosa del mercato, non dovrete cercarla con il lanternino; basta collegarsi a Internet, e scegliere il modello preferito nei vari shop online.

Diverse voci di corridoio, ormai in circolazione da diverso tempo, parlano di una probabile GeForce GTX 275 - in essenza, una GeForce GTX 295 tagliata a metà. Chiaramente, da oggi tutti sanno che non si trattava solo di voci di corridoio. Potete leggere l'articolo dettagliato della nuova offerta di fascia media Nvidia a questo indirizzo.

L'altra faccia della medaglia

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Oggi non è solo il giorno di Nvidia, ma anche AMD/ATI ha qualcosa da presentare, la Radeon HD 4890. Insomma, non siamo davanti a una vera evoluzione; AMD ha fatto un piccolo passetto, un po' come è stato per Nvidia nei mesi passati. La nuova creatura AMD, però, è basata su qualcosa in più del chip RV770, che dà vita alle altre schede AMD.

Se qualcuno sta pensando a nuove frontiere prestazionali, si sta sbagliando. Tuttavia, la Radeon HD 4890 è più veloce del prodotto di punta a singola GPU offerto da AMD fino a ieri. Lo scopo di questa scheda è tappare il gap che c'è tra la Radeon HD 4870, venduta a circa 180 euro, e la HD 4870 X2, dal costo superiore a 400 euro.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Per questo scopo, l'azienda ha pianificato un costo finale di circa 250 euro. Probabilmente il prezzo finale verrà a breve limato, per avvicinarsi al livello molto competitivo delle schede Radeon HD 4870 1GB e GeForce GTX 260 216 SP.

L'azienda sta cercando di posizionare il prodotto a quelli che sono considerati i picchi di vendita delle varie fasce di prezzo, assicurandosi di bilanciare prestazioni e prezzo, così da offrire un prodotto allettante e con un elevato potenziale di vendita.

Quando è stato presentato l'RV770, Nvidia stava ancora cercando di vendere le GTX 280 a oltre 500 euro e la 260 a circa 350 euro, e a confronto le schede AMD erano un affarone. Dopo i tagli fatti da Nvidia, la competizione si è fatta dura. Quindi, dove si posiziona esattamente la Radeon HD 4890 rispetto le altre schede AMD e quelle Nvidia? Cerchiamo di scoprirlo.