L'importanza delle DirectX 10.1

La ATI Radeon HD 4890 1 GB di AMD è basata sul core RV790, rinnovamento di RV770. Questa scheda saprà confermare il buon cammino intrapreso da AMD con le precedenti soluzioni?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

L'importanza delle DirectX 10.1

Il posizionamento, in termini di prestazioni e prezzo, delle schede ATI e Nvidia, è al momento ben delineato, con poche sovrapposizioni. Se tuttavia dobbiamo ascoltare le motivazioni di vendita dei due brand, la scelta di una nuova scheda si fa più complicata.

Nvidia continua a pubblicizzare l'importanza di PhysX e CUDA, e occasionalmente parla dei GeForce 3D Vision. ATI recita l'inno delle DirectX 10.1 e Stream. Che cosa è più importante, al momento, è solo una questione di simpatia. Il supporto a PhysX e CUDA sta iniziando a comparire in qualche titolo che ne abilita il supporto, mentre diversi sviluppatori di giochi stanno, pian piano, ponendo più attenzione alle DirectX 10.1.

Come superset delle DirectX 10, le DirectX 10.1 includono una serie di caratteristiche che migliorano la qualità della grafica; in alcuni casi, è possibile riprodurre queste caratteristiche anche su hardware DirectX 10, a discapito però delle prestazioni. Per esempio, la funzione Gather4 prende quattro samples (2x2), mentre con le DirectX 10 viene preso un solo sample. Il risultato dell'utilizzo corretto di questa funzione è una shadow map più realistica, e prestazioni superiori.

La demo di Stalker: Clear Sky permette di testare, almeno in teoria, questa funzione, grazie alla possibilità di abilitare il supporto DirectX 10.1.

Il nostro primo test ha messo tutte le schede Radeon HD 4800 una contro l'altra. A 1920x1200, le prestazioni sono abbastanza simili, ad eccezione della Radeon HD 4870 X2 che ha mostrato una piccola differenza con il passaggio alle DirectX 10.1.

Abilitando il filtro MSAA 4x, e avviando nuovamente i test, a 1680x1050 - per mantenere un frame rate accettabile - la selezione della modalità DX 10.1 impatta negativamente sulle prestazioni. Cosa si ottiene in cambio del calo prestazionale? Confrontiamo la qualità delle immagini.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

La modalità DirectX 10.1 offre un riproduzione delle ombre più realistica. Abbiamo cercato altre scene in cui poter mostrare la differenza tra le due modalità, ma non abbiamo trovato alcuna scena in cui ciò fosse realmente visibile; anche ricaricando il punto di salvataggio, è stato impossibile generare la stessa scena due volte. Tuttavia, possiamo concludere che se l'abilitazione della modalità DirectX 10.1 non impatta significativamente sulle prestazioni, tanto vale lasciarla abilitata.

DirectX 10.1 DirectX 10
DirectX 10.1 DirectX 10

Durante la recente Game Developer's Conference, ATI ha parlato di una manciata di titoli DX 10.1 già in circolazione, come Tom Clancy's Hawx, e del motore UNiGiNE su cui si baseranno molti giochi di prossima uscita. Per ora, possiamo però dire che le DirectX 10.1 non hanno un grosso impatto sull'esperienza di gioco ma, siccome diverranno un subset delle DirectX 11, potete aspettarvi che alcune funzioni, disponibili fin da subito, funzioneranno senza problemi con Windows 7.

Una situazione che non si è verificata con il passaggio distruttivo tra DirectX 9/XP e DirectX10/Vista.