image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Prime Day 2025: Nvidia protagonista con esclusive sulle RTX 50 Prime Day 2025: Nvidia protagonista con esclusive sulle RTX ...
Immagine di RTX 5060 su ROG Ally: la mod che cambia come giocate RTX 5060 su ROG Ally: la mod che cambia come giocate...

L'architettura

La nuova ATI Radeon HD 5870 è la scheda più veloce in circolazione, a un prezzo davvero interessante.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Pubblicato il 23/09/2009 alle 05:46 - Aggiornato il 02/07/2015 alle 09:55
  • Radeon HD 5870: DirectX 11, Eyefinity e tanta potenza
  • Cypress
  • Cinque obiettivi
  • L'architettura
  • Pag 2
  • Cypress diventa Radeon HD 5800
  • DirectX 11: più importanti delle DirectX 10?
  • DirectCompute
  • Eyefinity: un beneficio tangibile, da oggi
  • Contatto con Eyefinity
  • Multimedia: quasi identico, più l'audio HD
  • Configurazione di prova e benchmark
  • Risultati Benchmark
  • S.T.A.L.K.E.R.: Clear Sky
  • Crysis
  • Far Cry 2
  • Left 4 Dead
  • World In Conflict
  • H.A.W.X.
  • Resident Evil 5
  • Grand Theft Auto IV
  • Consumi
  • Calore e rumorosità
  • Conclusioni

L'architettura

Raggiungere i cinque obiettivi prefissati ha richiesto notevoli modifiche all'architettura ATI, anche se molti spunti derivano dalla serie Radeon HD 4800.

Il cuore di RV870

Il cuore di RV870 - cliccare sull'mmagine per ingrandirla

Prima di parlare delle potenzialità shader della GPU, dobbiamo dare un'occhiata al motore grafico, che include il motore di tessellation ATI di sesta generazione. In passato, abbiamo sentito l'azienda evangelizzare la tessellation. Come molti altri concetti applicati a un unico produttore, l'impiego di questa tecnica con i giochi attuali è molto limitata. Ora è parte della pipeline DirectX 11, affiancata dalle hull e domain shader. Il tessellator è un componente che può essere usato oppure o no, in base alla tecnica di tessellation in gioco.

Stream core

Stream core

Come scritto precedentemente, l'organizzazione dei core stream di ATI non è cambiata, anche se ora le unità operano in maniera più efficiente. Abbiamo già stabilito che l'architettura ATI VLIW dipende da un efficiente compilatore se vuole massimizzare le prestazioni - altrimenti le ALU si troveranno in idle. Con l'RV770, ognuna delle cinque istruzioni del VLIW deve essere indipendente dalle altre. Cypress è in grado di eseguire una moltiplicazione e un'addizione in maniera indipendente dal risultato dell'operazione precedente nello stesso ciclo. Prendiamo questo esempio:

a=b*c;

d=a+x;

Queste operazioni non sarebbero capaci di condividere lo stesso insieme istruzione su RV770, ma su RV870 possono, poiché sono trasformate in un'operazione MAD, e conservano il risultato per l'operazione di moltiplicazione intermedia. Similarmente, RV770 aveva solo un'istruzione DP4 (4-component scalar product), con le istruzioni DP2 e DP3 implementate usando DP4. Il risultato di quel design era che alcuni slot dell'insieme erano sprecati su operazioni non necessarie. AMD afferma che amministrare gli scalar products è oggi più flessibile, anche se non ha fornito dettagli. Possiamo supporre che gli ingegneri abbiano implementato istruzioni DP2 e DP3 nativamente per permettere l'esecuzione di altri calcoli in parallelo.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

È stata cambiata anche l'amministrazione delle operazioni sugli interi. Prima ognuno dei quattro 4 stream core poteva eseguire un'addizione o un'operazione di bit shift per ciclo su un integer a 32-bit, e il core special-function poteva realizzare una moltiplicazione o un bit shift, anche su un integer a 32-bit. Ora i quattro core sono capaci di realizzare una moltiplicazione o un'addizione per ciclo, ma solo su integer a 24 bit. Questa scelta è il risultato di un compromesso tra l'incremento di prestazioni generali e la volontà di non sacrificare troppe risorse per eseguire il calcolo, come avrebbe richiesto avere un moltiplicatore completo integer a 32-bit per ognuno dei quattro stream core. Limitandosi a 24-bit, gli ingegneri possono usare le risorse per amministrare i calcoli in virgola mobile a singola precisione mentre, coprendo ancora la maggioranza di casi d'uso degli integer in uno shader.

Oltre a queste ottimizzazioni, gli ingegneri hanno introdotto due nuove istruzioni: una FMAD (fused multiply-add instruction) che mantiene interamente la precisione del calcolo e un compie un singole arrotondamento finale, a differenza di una multiply-add standard (MAD), che compie due arrotondamenti. La seconda istruzione è una somma di differenze assolute (SAD) - un'operazione frequentemente usata nel video, in particolare per confrontare blocchi di pixel. Abbiamo verificato questi incrementi nella potenza di calcolo usando differenti shader. I test sono nella pagina seguente.

Leggi altri articoli
  • Radeon HD 5870: DirectX 11, Eyefinity e tanta potenza
  • Cypress
  • Cinque obiettivi
  • L'architettura
  • Pag 2
  • Cypress diventa Radeon HD 5800
  • DirectX 11: più importanti delle DirectX 10?
  • DirectCompute
  • Eyefinity: un beneficio tangibile, da oggi
  • Contatto con Eyefinity
  • Multimedia: quasi identico, più l'audio HD
  • Configurazione di prova e benchmark
  • Risultati Benchmark
  • S.T.A.L.K.E.R.: Clear Sky
  • Crysis
  • Far Cry 2
  • Left 4 Dead
  • World In Conflict
  • H.A.W.X.
  • Resident Evil 5
  • Grand Theft Auto IV
  • Consumi
  • Calore e rumorosità
  • Conclusioni

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    6 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    6 smart TV da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    6 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #4
    7 smartphone da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #5
    6 tablet da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #6
    Non sapete scegliere fra AMD e NVIDIA? Questa GPU è entrambe
Articolo 1 di 5
RTX 5060 su ROG Ally: la mod che cambia come giocate
Una eGPU è davvero quello che serve per rivoluzionare l'esperienza di gioco con le handheld? Secondo questo YouTuber, sì.
Immagine di RTX 5060 su ROG Ally: la mod che cambia come giocate
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Prime Day 2025: Nvidia protagonista con esclusive sulle RTX 50
In collaborazione con Nvidia, Amazon annuncia che al Prime Day 2025 condividerà contenuti esclusivi dedicati alle RTX 50, con content creator d’eccezione.
Immagine di Prime Day 2025: Nvidia protagonista con esclusive sulle RTX 50
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Costa solo 200$ hackerare la tua azienda sul dark web
Cybercriminale vende accesso amministrativo a server di azienda italiana di software: 11 host compromessi e controllo remoto in vendita sul dark web.
Immagine di Costa solo 200$ hackerare la tua azienda sul dark web
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Confronto TransferNow vs WeTransfer: trasferimenti più grandi e senza convalida email
Scopri perché TransferNow è la soluzione ideale per inviare file di grandi dimensioni senza registrazione, superando i limiti imposti da WeTransfer
Immagine di Confronto TransferNow vs WeTransfer: trasferimenti più grandi e senza convalida email
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Vuoi usare i social? Devi urlare "Sono un perdente!"
Estensione Chrome costringe gli utenti a urlare "Sono un perdente" nel microfono per accedere ai social media, creata per combattere la dipendenza digitale.
Immagine di Vuoi usare i social? Devi urlare "Sono un perdente!"
5
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.