Configurazione di prova e benchmark

Radeon HD 6850 e Radeon HD 6870, GPU Barts DirectX 11 contro Nvidia.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Configurazione di prova e benchmark

Abbiamo deciso di mettere a confronto le nuove Radeon con diversi altri prodotti in commercio, sia a marchio AMD che Nvidia. Ricordiamo che i prezzi di riferimento per questo modelli sono pari a 159-169 euro per la Radeon HD 6850, e circa 220 euro per la Radeon HD 6870.

Queste schede andranno a sostituire le Radeon HD 5830 e HD 5850, che hanno prezzi simili o maggiori, a seconda delle offerte che potete trovare online. Abbiamo inserito nel test anche la Radeon HD 5870, nei test sull'anti-aliasing e sull'overclock.

Per quanto riguarda Nvidia abbiamo preso in considerazione la GeForce GTX 460 1 GB, che costa un po' meno della Radeon HD 6870. E su questo aspetto le cose cominciano a farsi un po' complicate, per non dire caotiche.

Nvidia non era chiaramente disposta a lasciare troppo spazio ad AMD con l'introduzione delle nuove schede; non con una GeForce GTX 460 con soli tre mesi di vita e ottime recensioni alle spalle. Così l'azienda ha deciso d'intervenire con una contromossa, e si è orientata per un taglio sui prezzi, che sono diventati la vera arena degli scontri tra i produttori di schede grafiche.

Nvidia ha voluto specificare tre aspetti che ritiene importanti per i nostri lettori.

Primo, annunciano una rilevante riduzione dei prezzi al dettaglio (e affermano che sarà permanente) sulle GeForce GTX 460 e 470. In effetti abbiamo già cominciato a notare qualche calo nei negozi, e vi consigliamo di fare attenzione, se volete comprare una scheda Nvidia e ottenere il miglior prezzo sulla piazza. La conseguenza è che AMD si vede improvvisamente in difficoltà con le nuove schede. Da un giorno all'altro le nuove schede AMD Radeon 6800 si trovano a competere con prodotti Nvidia che prima costavano di più.

Naturalmente queste decisioni sono accompagnate da una buona dose di drammaticità. Non appena abbiamo ricevuto la comunicazione di Nvidia infatti anche AMD si è fatta sentire: l'azienda ci ha inoltrato un promemoria ottenuto da un distributore francese, secondo il quale la riduzione dei prezzi da parte di Nvidia durerà solo tre settimane. Successivamente i prezzi Nvidia torneranno a essere quelle precedenti.

Secondo. Nvidia ha voluto farci sapere che la EVGA GeForce GTX 460 FTW è overcloccata di fabbrica: ha una frequenza base (core) di 850 MHz, data rate pari a 4000 MT/s GDDR5, e si può acquistare direttamente sul sito di EVGA per 250 dollari. Nvidia indica questa scheda come il concorrente diretto della Radeon HD 6870, e ci ha chiesto d'includerla nel test. Questa scheda è quantomeno impressionante, e rappresenta certamente un'alternativa interessante per chi sta prendendo in considerazione una Radeon HD 6870. Si tratta però di un prodotto particolare, venduto da un solo marchio - EVGA. Se Nvidia avesse creato un prodotto di riferimento, diciamo la GTX 460+, con caratteristiche simili, sarebbe una situazione certamente più interessante.

La riduzione di prezzo per la GeForce GTX 470 riduce inoltre l'interesse per questo prodotto. Se v'interessano comunque i risultati della GeForce GTX 460 di EVGA, trovate le sue prestazioni nel benchmark sull'overclock.