Stereoscopia 3D con AMD HD3D, continua

Radeon HD 6850 e Radeon HD 6870, GPU Barts DirectX 11 contro Nvidia.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Stereoscopia 3D con AMD HD3D, continua

La risposta di Nvidia

Nvidia può gestire la stereoscopia 3D anche su schermi commerciali via HDMI 1.4a con l'uscita dei driver 3DTV Play - che sono disponibili, in maniera forse sospetta, proprio da oggi. Questi driver sono disponibili per i possessori del kit 3D Vision e saranno integrati in numerosi prodotti, come i portatili XPS di Dell. Se volete abilitare la riproduzione 3D sulla vostra televisione compatibile, non dovete acquistare il kit 3D Vision. 3DTV Play dovrebbe essere disponibile da fine novembre sul sito Nvidia a 40 euro. 

Ricordate che questi driver funzioneranno solo sui nuovi modelli GeForce che possono gestire lo standard HDMI 1.4a, parliamo quindi della GeForce GT 220, GT 240 e delle schede GeForce 400. Dovete anche sapere che se state usando 3DTV Play su HDMI, soffrirete dello stesso limite risoluzione / frame rate delle schede Radeon HD 6800. Solo passando da un'uscita dual-link DVI si può superare questo problema.

Con queste informazioni in mano, consideriamo i costi. Se volete guardare un Blu-Ray 3D dovete spendere anche per un software di riproduzione compatibile, oltre che per la scheda video. Con una scheda Nvidia dovete spendere 40 euro per i driver 3DTV Play o 150 euro per il kit 3D Vision. La parte interessante è che AMD ha bypassato le spese proprietarie, quindi la riproduzione dei Blu-Ray 3D è meno costosa con le schede Radeon.

Detto questo però bisogna dire che Nvidia include un driver per il gioco in stereoscopia con 3DTV Play e 3D Vision, mentre l'hardware AMD richiede un driver di terze parti da DDD e iZ3D. Questi costano circa 50 euro. A parte i costi la soluzione driver di Nvidia offre un'esperienza generale più solida rispetto a quelle concorrenti - almeno finora. Speriamo che l'incasso extra generato dai possessori di Radeon HD 6800 che investono su questi driver di terze parti porterà a uno sviluppo accelerato e migliori risultati.

Conclusione: con la serie Radeon HD 6000 e HD3D AMD offre un'alternativa nel mondo della stereoscopia 3D. Per gli HTPC collegati alle TV 3D AMD e Nvidia offrono sorprendentemente le stesse funzionalità per la riproduzione di Blu-Ray 3D. Quando si tratta di disponibilità di monitor e compatibilità dei driver con i videogiochi, Nvidia ha un netto vantaggio, anche se ora non è più la sola a battere questo terreno.