Conclusioni

Le schede per notebook si chiamano come quelle per desktop, ma hanno la metà della potenza o meno.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Il sistema Nvidia ha partecipato solo a una parte dei test, e così abbiamo organizzato i risultati in due gruppi diversi. In ogni gruppo c'è un titolo più legato alla CPU che alla scheda grafica: Crysis nel primo caso, StarCraft II nel secondo.

Abbiamo preso come punto di partenza la risoluzione 1280x720, un valore poco realistico al quale la Radeon HD 6990 batte la coppia di Radeon HD 6990M di circa il 10%. La maggior parte dei lettori però vorrà sapere come vanno le cose a 1920x1080.

Alcuni sostengono che a 1920x1080 la CPU rappresenta una strozzatura principale, che rende ininfluente l'apporto di due Radeon HD 6990; ciò nonostante la scheda desktop a doppia GPU batte la grafica portatile di circa il 13% - con un titolo legato alla CPU, altrimenti il distacco sarebbe ancora maggiore.

Nvidia si comporta solo un po' peggio di AMD, perché in nessun caso le schede mobile di questo marchio hanno lo stesso nome di un prodotto desktop a doppia GPU. In altre parole il più veloce prodotto Nvidia per notebook non è stato costretto a scontrarsi con una GeForce GTX 590. Non abbiamo quindi visto lo stesso bagno di sangue che ha subito AMD, ma ci vogliono comunque due GeForce GTX 580M per avvicinarsi alle prestazioni di una singola GeForce GTX 580.

AMD afferma che la Radeon HD 6990 consuma circa quattro volte tanto rispetto alla scheda mobile, mentre la Nvidia GeForce GTX 580 da desktop si ferma a 2 volte e mezzo i consumi della propria controparte mobile. Nvidia e AMD si sono già giustificate: "questi sono i nostri prodotti mobile più veloci, e non possiamo rivederne il nome se non lo fa anche l'altra parte (il concorrente, NdT)".

Resta il fatto che per noi (ma anche per i benchmark) questi nomi sono una scelta di marketing; AMD e Nvidia s'inseguono in un'abitudine che non fa che peggiorare. Le prestazioni di questi sistemi grafici dual-GPU a 1920x1080 sembrano valide, ma chi si aspettava dalla Radeon HD 6990M o dalla GeForce GTX580M prestazioni simili a quelle desktop resterà deluso. Una situazione per la quale continuiamo a essere insoddisfatti.