Risultati benchmark: Crysis

Le schede per notebook si chiamano come quelle per desktop, ma hanno la metà della potenza o meno.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati benchmark: Crysis

Crysis presenta dei problemi di strozzature in tutto il sistema, dalle GPU al sistema di archiviazione. Le prestazioni grafiche scalano un po' più velocemente rispetto a quelle della CPU, che è una delle ragioni per cui abbiamo poi scelto dei nuovi benchmark che caricassero di più il sistema grafico.

Questo gioco potrebbe essere l'esempio perfetto per spiegare perché molti possessori di schede AMD insistono affinché si facciano i test su piattaforme Intel overcloccate: sembra infatti che il limite della CPU si faccia sentire più che con le GeForce, e persino il Core i7-990X che abbiamo usato non è sufficiente a superare il problema.

I giocatori più inclini a spendere probabilmente non amano l'idea di giocare a 1680x1050, ma se costretti probabilmente troverebbero che entrambe le configurazioni sono troppo lente per giocare con i dettagli impostati su Alto e AA 4x. La CPU è il limite più pesante, comunque.

Passando a 1920x1080, il CrossFire di AMD Radeon HD6990M finalmente raggiunge lo SLI di GeForce GTX 580M. La scheda desktop avrebbe bisogno di una risoluzione ancora più alta per mostrare la propria superiorità, ma siamo già al massimo offerto dallo schermo del portatile.

Tanto AMD quanto Nvidia dimostrano che una singola scheda desktop può batterne due per notebook, nonostante il nome. Comincia a emergere con chiarezza il potenziale inganno perpetrato ai danni dei consumatori, e una risoluzione ancora più alta non avrebbe fatto altro che rafforzare il risultato.