Radeon HD 7970 più economiche, produttori già al lavoro

In Cina si lavora già su PCB meno costosi per le schede Radeon HD 7970, in grado di assicurare margini di manovra più elevati ai produttori e potenzialmente prezzi più bassi. Si attendono quindi soluzioni più competitive rispetto a quelle standard, che saranno disponibili nelle prossime settimane a 499 euro.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

I produttori di schede video stanno pensando a come ridurre il costo delle soluzioni Radeon HD 7970. La nuova scheda di casa AMD, di cui potete leggere la recensione, ha un prezzo di 499 euro e un design prestabilito, che contempla una sezione di alimentazione con PWM digitali.

I produttori asiatici (ma potrebbe trattarsi anche di un PCB "2" realizzato dalla stessa AMD) stanno già lavorando su PCB meno costosi, in modo da aver margini più elevati per gestire i prezzi (e i guadagni). Si tratta di un modus operandi classico, che avviene per quasi tutte le schede video in commercio, ma è interessante sapere che gli ingranaggi sono in moto a 24 ore dalla presentazione del prodotto.

Le immagini che vedete in questa notizia mostrano i due lati di un PCB, in cui spiccano la predisposizione per due connettori a 8 pin (il modello reference adotta l'accoppiata 6+8 pin) e una circuiteria di alimentazione a basso costo con VRM analogici con 8+2 fasi, gestita da un controller CHIL e un sistema di uscite video differente. Il PCB in questione prevede infatti due DVI, una HDMI e una DisplayPort. La Radeon HD 7970 classica offre due uscite mini-DisplayPort, una HDMI e una dual-link DVI.

Per avere le prime Radeon HD 7970 bisognerà aspettare gennaio. Quello di questi giorni è a tutti gli effetti un paper launch, un lancio su carta, senza prodotti nei negozi. Una scelta che non ci trova concordi, ma che AMD ha ritenuto migliore per tamponare un momento di stallo, buttando un po' di fumo negli occhi dei consumatori.