image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Il futuro dei laptop è qui: cosa cambia ora? Il futuro dei laptop è qui: cosa cambia ora?...
Immagine di Un click per spiarti: 40.000 videocamere accessibili a chiunque, senza password Un click per spiarti: 40.000 videocamere accessibili a chiun...

Radeon Image Sharpening, AMD sfida Nvidia DLSS

Radeon Image Sharpening, Contrast Adaptive Sharpening e Anti-Lag. Ecco alcune delle novità e dei concetti introdotti da AMD insieme alle schede video Radeon RX 5700.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Pubblicato il 11/06/2019 alle 01:30 - Aggiornato il 23/06/2019 alle 10:35

Di solito l'arrivo di nuove GPU porta con sé anche nuove soluzioni software e il debutto delle schede video Navi di AMD non fa certo eccezione. I Radeon Software Adrenalin 19.7.1 disponibili al download dal 7 luglio offriranno alcune novità interessanti, a partire da Radeon Image Sharpening (RIS).

amd-next-horizon-gaming-36969.jpg amd-next-horizon-gaming-36970.jpg

Si tratta di una caratteristica esclusiva delle schede RX 5700 e può essere vista come il DLSS in salsa AMD. Solo che secondo l'azienda funziona meglio, molto meglio della soluzione concorrente.

L'obiettivo di Radeon Image Sharpening è tutto nel nome, ossia rendere le immagini più nitide in modo intelligente, con un impatto minimo sulle prestazioni. La nuova tecnologia funziona con tutte le librerie e anche con i vecchi giochi. Tra gli sviluppatori di RIS troviamo Timothy Lottes, che ha lavorato sull'FXAA in Nvidia

Radeon Image Sharpening si basa su una tecnica chiama Contrast Adaptive Sharpening (CAS), a cui si aggiunge dell'upscaling opzionale. Il risultato che è con RIS abilitato alcuni elementi della scena appaiono più nitidi e visibili, con una qualità superiore al DLSS di Nvidia. L'impatto prestazionale è nell'ordine dell'1% e RIS è supportato da migliaia di giochi.

Per facilitarne l'adozione e l'integrazione direttamente nei giochi AMD ha creato anche uno strumento open source per gli sviluppatori chiamato FidelityFX che permette loro di implementare il Contrast Adaptive Sharpening nei rispettivi titoli. Laddove non gli sviluppatori decidono altrimenti, c'è appunto Radeon Image Sharpening, attivabile dai driver.

amd-next-horizon-gaming-36971.jpg amd-next-horizon-gaming-36972.jpg

L'altra novità interessante, compatibile con tutte le schede GCN e successive, si chiama Radeon Anti-Lag. Purtroppo al momento è compatibile solo con i giochi DX9 (solo Navi) e DX11 (tutte le GPU), su Windows 7 e 10, ma ciò basta per applicarlo a molti giochi competitivi. Anche in questo caso il nome è una garanzia, ovvero anti-lag prova a ridurre il tempo che intercorre tra il click sul mouse e l'azione a schermo.

Secondo AMD andando a lavorare su cicli di rendering di GPU e CPU e introducendo specie negli scenari in cui si è limitati dalla GPU dei "tempi di attesa", è possibile sincronizzare il lavoro di CPU e GPU e ridurre il tempo di lag mediamente fino al 31%.

amd-next-horizon-gaming-36964.jpg amd-next-horizon-gaming-36965.jpg amd-next-horizon-gaming-36966.jpg amd-next-horizon-gaming-36967.jpg amd-next-horizon-gaming-36968.jpg

I nuovi driver portano inoltre il supporto ad Apple TV e Android TV per Radeon ReLive, in modo da permettere lo streaming dei giochi PC direttamente sulla TV, alcuni miglioramenti per quanto concerne l'usabilità, impostano le TV in modalità a bassa latenza e soprattutto offrono un migliorato Radeon Chill.

amd-next-horizon-gaming-36961.jpg amd-next-horizon-gaming-36962.jpg amd-next-horizon-gaming-36963.jpg

Quest'ultima è una funzione regola dinamicamente il frame rate in base ai movimenti rilevati durante il gameplay, in modo da non produrre più fps di quanto necessario e di conseguenza ridurre i consumi e la temperatura della GPU.

Con i nuovi driver la funzione prende coscienza dello schermo e imposta i limiti del frame rate in base al refresh rate del monitor, che sia con frequenza di aggiornamento fissa o variabile. In questo modo, secondo AMD, Radeon Chill fa risparmiare energia 2,5 volte in più rispetto al passato.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Un click per spiarti: 40.000 videocamere accessibili a chiunque, senza password
  • #2
    L'OLED sugli handheld è una pessima idea: indovinate perché?
  • #3
    5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #4
    Reon Pocket Pro, il condizionatore Sony che s’indossa e funziona davvero | Test & Recensione
  • #5
    Il futuro dei laptop è qui: cosa cambia ora?
  • #6
    5 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
Articolo 1 di 5
Un click per spiarti: 40.000 videocamere accessibili a chiunque, senza password
Migliaia di videocamere di sicurezza in tutto il mondo sono accessibili semplicemente conoscendo l'indirizzo IP.
Immagine di Un click per spiarti: 40.000 videocamere accessibili a chiunque, senza password
3
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Il futuro dei laptop è qui: cosa cambia ora?
Le nuove tecnologie rendono possibile avere laptop compatti e leggeri, ma potentissimi: l'ASUS ROG Zephyrus G14 2025 con GeForce RTX 5080 ne è la prova.
Immagine di Il futuro dei laptop è qui: cosa cambia ora?
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Google Cloud e Spotify down in tutto il mondo: cosa succede?
Google Cloud e Spotify in down per decine di migliaia di utenti: oltre 13.000 segnalazioni per il servizio cloud e 27.000 per la piattaforma musicale.
Immagine di Google Cloud e Spotify down in tutto il mondo: cosa succede?
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Ecco il primo chip al mondo progettato completamente dall'IA
Progetto open-source per il design completo di chip: QiMeng rivoluziona lo sviluppo di semiconduttori con strumenti integrati e accessibili.
Immagine di Ecco il primo chip al mondo progettato completamente dall'IA
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
I chip DDR4 diventeranno ancora più costosi nel corso di quest'anno, con aumenti di prezzo previsti per i prossimi mesi.
Immagine di Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.