Radeon Memory, le RAM di AMD invadono il mercato DDR3

AMD ha messo in vendita moduli di memoria proprietari Radeon Memory ottimizzati per i sistemi con APU, CPU e GPU proprietarie. Sono disponibili in kit da 2, 4 e 8 GB e frequenze che vanno da un minimo di 1.333 MHz per le versioni Entertainment a 1.866 MHz per quella Radeon Edition. Con AMD OverDrive si potranno impostare parametri come la frequenza, la tensione e le latenze.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

L'esperimento delle memorie DDR3 proprietarie di AMD inaugurato lo scorso agosto ha avuto successo, e dopo i primi test nel mercato pilota giapponese il produttore ha deciso di mettere in vendita le Radeon Memory sui canali retail. Da questa settimana i moduli proprietari di AMD sono disponibili negli Stati Uniti presso i maggiori rivenditori e lo saranno presto anche presso molti negozi online.

Le Radeon Memory di AMD

Si tratta di DDR3 da 2 GB, 4 GB e 8 GB ciascuno, ripartiti in tre differenti fasce di prodotto (Entertainment, Performance e Radeon Edition). I prodotti per l'intrattenimento avranno una frequenza di 1.333 MHz. La versione Performance funziona a frequenze comprese fra 1.333 e 1.600 MHz con bassa latenza e i moduli vengono forniti in un kit dual channel, mentre la Radeon Edition DRAM avrà una frequenza di funzionamento di 1.866 MHz.

Le carattersitche tecniche - Clicca per ingrandire

Le nuove DRAM sono fabbricate con PCB di colore nero e racchiuse in un dissipatore metallico coperto da adesivi di colore rosso. La riconferma che questi prodotti sono diretti al canale retail è la scatola, che ovviamente non sarebbe contemplata nelle forniture OEM.

Indirizzate ai desktop con architettura AMD, queste memorie dovrebbero offrire "un'esperienza facile e diretta a chi cerca il supporto ideale per i giochi o per le applicazioni multimediali". Al momento non è chiaro se il produttore intenda imbarcarsi anche nella certificazione di moduli per altri tipi di prodotti, come per esempio i portatili.

La scatola delle nuove memorie AMD

A produrre le DRAM certiticate da AMD sarà la statunitense Patriot Memory con sede a Fremont e presto i moduli saranno in commercio anche tramite alcuni dei maggiori store online. I test e le certificazioni sono stati condotti per garantire il funzionamento con il software AMD OverDrive, che ne assicura il funzionamento e la compatibilità con le APU (Accelerated Processing Unit) di ultima generazione, con le CPU, le GPU e le piattaforme AMD in generale. Tramite il software proprietario di AMD si potranno impostare parametri come la velocità di clock, la tensione e le latenze.