TrueAudio, non solo grafica!

All'evento AMD Hawaii GPU '14 Tech Day la casa di Sunnyvale ha parlato del futuro delle sue schede video, elargendo qualche dettaglio sulle GPU e su come intende portare avanti le partnership con gli sviluppatori.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

TrueAudio, non solo grafica!

AMD è concentrata sulla grafica ma l'azienda di Sunnyvale guarda anche ad altri aspetti dell'esperienza multimediale che ognuno di noi vive quando gioca. Per questo ha presentato TrueAudio. Questa tecnologia, presente solo sulle schede R9 e sulla R7 260X, si basa su un DSP (digital signal processor) integrato nelle GPU che si fa carico dei calcoli e di tutto ciò che concerne la riproduzione e il processo dell'audio.

Clicca per ingrandire

In questo modo la CPU è più libera, e non deve occuparsi del sonoro, ma non solo. Grazie a TrueAudio sarà possibile migliorare la qualità dell'audio, grazie ad esempio all'uso di tecniche di Convolution Reverb. Far girare tutto questo sul processore x86 richiederebbe molto, circa il 15% di occupazione per cinque secondi, quindi una soluzione dedicata è senz'altro gradita.

È una bella novità per un settore, quello dell'audio, che si migliora ma con molta lentezza, e il cui impatto andrà però valutato a posteriori. La sfida per AMD è far sì che gli sviluppatori usino tale tecnologia, che dovrebbe rappresentare almeno per qualche tempo un'esclusiva.

Clicca per ingrandire

L'azienda ha siglato partnership con i provider di middleware audio, come GenAudio (AstoundSound), che a sua volta ha sviluppato un engine audio usando il TrueAudio DSP. GenAudio pubblicherà plugin per i middleware audio più comuni, FMOD di Firelight Technologies e Wwise di AudioKinetics. AMD sta lavorando anche con AudioKinetics e con gli sviluppatori di videogiochi come Eidos (Thief) e Xaviant (Lichdom).