image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Il miglior suono Edifier! Lascia indietro le soundbar, prezzo super! Il miglior suono Edifier! Lascia indietro le soundbar, prezz...
Immagine di Sony vende Bravia a TCL, ecco cosa cambia Sony vende Bravia a TCL, ecco cosa cambia...

Raffreddamento a liquido dentro ai chip, idea geniale ed efficace

Al Georgia Institute of Technology hanno dimostrato che la creazione di canali microfluidici a poche centinaia di micron dai transistor è un sistema di raffreddamento super efficace.

Advertisement

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 06/10/2015 alle 08:16
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Il calore è tra i problemi principali che i progettisti di chip devono affrontare in fase di design. Un problema annoso, mitigato da soluzioni di raffreddamento di vario genere e diversa efficacia. Si va dai dissipatori ad aria con dimensioni più o meno grandi alle soluzioni a liquido, più efficaci ma in qualche modo ingombranti. Tutte, ad ogni modo, sono frenate da ostacoli di vario tipo, come la resistenza termica dei materiali.

Al Georgia Institute of Technology un gruppo di ricercatori sta lavorando per concepire un sistema di raffreddamento che sia efficace e poco ingombrante. E stando a quanto dimostrato, e forse ha colpito nel segno. La soluzione proposta dal team statunitense è quella di incidere dei passaggi microfluidici nella parte superiore dei chip, quella su cui si appoggia tradizionalmente la base di un sistema di raffreddamento. In questo modo il liquido refrigerante passa dove ce n'è bisogno, ossia a pochissima distanza da dove si trovano i transistor.

cooling fpga 02

I ricercatori hanno realizzato una dimostrazione usando un FPGA (Field Programmable Gate Array) di Altera (acquistata da Intel) prodotto a 28 nanometri. I risultati sono stati molto interessanti, perché il chip ha operato a una temperatura inferiore di oltre il 60% rispetto a quella ottenuta con un semplice raffreddamento ad aria.

Più precisamente i ricercatori hanno usato acqua demineralizzata per raffreddare il chip, immessa nei microcanali a una temperatura di circa 20 °C e a una velocità di 147 mm al minuto. L'FPGA ha funzionato mantenendo una temperatura inferiore ai 24 °C, rispetto ai 60 °C con raffreddamento ad aria standard.

Stando al Georgia Institute of Technology questa tecnologia non è applicabile ai soli FPGA, ma può essere usata per raffreddare CPU, GPU e altri tipi di chip. Oltre alla temperatura, il sistema garantisce diversi vantaggi: eliminazione degli hotspot (punti caldi) sulla superfice del chip, possibilità di realizzare sistemi più compatti, minore dispersione di energia e durata di vita maggiore dei chip.

Da un punto di vista concettuale, potendo fare affidamento su un sistema di raffreddamento più efficace, i progettisti potrebbero realizzare processori più potenti. "Crediamo di aver eliminato una delle principali barriere nella realizzazione di sistemi ad alte prestazioni che siano più compatti ed efficienti dal punto di vista energetico", ha affermato Muhannad Bakir, professore associato dell'istituto.

cooling fpga 01
Tom Sarvey, specializzando dell'istituito, mostra l'equipaggiamento usato per il test

"Abbiamo eliminato il dissipatore sopra il die di silicio spostando il raffreddamento a liquido ad appena poche centinaia di micron di distanza dai transistor. Crediamo che integrare un raffreddamento microfluidico direttamente nel silicio rappresenti una tecnologia dirompente per una nuova generazione di elettronica".

Per realizzare il nuovo sistema i ricercatori hanno rimosso l'heatspreader dal chip FPGA di Altera. Hanno poi intagliato passaggi di raffreddamento sul silicio. Integrando cilindri dello stesso materiale con un diametro di circa 100 micron per migliorare la trasmissione di calore al liquido. Uno strato di silicio è stato poi posto sui canali, a cui sono stati collegati raccordi per consentire il collegamento ai tubi d'acqua.

La ricerca è stata supportata dalla Defense Advanced Research Projects Agency (DARPA), il braccio tecnologico del comparto militare statunitense. Al momento non è noto se e quando questo tipo di raffreddamento sarà integrato in un prodotto commerciale.

Intel Core i3-4150 Intel Core i3-4150
 Acquista
Intel Core i7-6700 Intel Core i7-6700
 Acquista

Le notizie più lette

#1
Incogni, rimuovere dati personali facilmente | Recensione
7

Hardware

Incogni, rimuovere dati personali facilmente | Recensione

#2
Stanford identifica un metodo per rigenerare la cartilagine
4

Scienze

Stanford identifica un metodo per rigenerare la cartilagine

#3
Xbox Game Pass, ecco i 10 nuovi giochi gratis in arrivo

Videogioco

Xbox Game Pass, ecco i 10 nuovi giochi gratis in arrivo

#4
Sony vende Bravia a TCL, ecco cosa cambia
3

Hardware

Sony vende Bravia a TCL, ecco cosa cambia

#5
Il cervello reagisce alla mancanza di sonno in modo inatteso

Scienze

Il cervello reagisce alla mancanza di sonno in modo inatteso

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Sony vende Bravia a TCL, ecco cosa cambia

Hardware

Sony vende Bravia a TCL, ecco cosa cambia

Di Marco Pedrani
Il miglior suono Edifier! Lascia indietro le soundbar, prezzo super!

Offerte e Sconti

Il miglior suono Edifier! Lascia indietro le soundbar, prezzo super!

Di Dario De Vita
NVIDIA N1X pronto al debutto sui notebook Windows

Hardware

NVIDIA N1X pronto al debutto sui notebook Windows

Di Antonello Buzzi
PowerToys 0.97 migliora Windows per chi usa più monitor

Hardware

PowerToys 0.97 migliora Windows per chi usa più monitor

Di Antonello Buzzi
Microsoft, entro 5 anni avremo compagni AI personali

Hardware

Microsoft, entro 5 anni avremo compagni AI personali

Di Antonello Buzzi

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.