Dischi: SSD Intel X25-E 64 GB

Oltre 2,2 GB/sec di velocità con un super-raid di 16 dischi flash Intel.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Dischi: SSD Intel X25-E 64 GB

jpg

Clicca sull'immagine per ingrandirla.

Abbiamo già recensito l'X25-E, con chiare conclusioni: il througput in scrittura di questo disco è il più elevato in circolazione e le prestazioni di I/O sono di altissimo livello.

L'X25-E supera in prestazioni un singolo disco da 15000 giri al minuto di un fattore compreso tra 10 e 25, e vanta un throughput eccezionale. La ricetta del successo risiede nel controller flash a 10 canali di Intel, che integra una memoria cache per ottimizzare il wear leveling e le prestazioni in scrittura.

jpg

La versione a 64 GB è composta da memoria SLC NAND a 50 nm - Clicca sull'immagine per ingrandirla.

Controller e configurazione: Adaptec RAID 5805

jpg

I migliori controller Adaptec sono quelli appartenenti alla serie 5. Ci sono differenti modelli, ognuno pensato per differenti requisiti d'archiviazione: interna, esterna, a basso profilo o con un diverso numero di porte. Il 5805 è un modello SAS/SATA, a basso profilo, con otto porte interne.

Anche se Adaptec produce modelli con più porte, abbiamo deliberatamente scelto due schede a otto porte per distribuire il bandwidth su due slot PCI Express. La tipica interfaccia SAS/SATA HBA, con la nostra configurazione, avrebbe saturato la banda di un singolo PCI Express x8 di prima generazione, quindi abbiamo optato per due schede, abbinate in un RAID software tramite il sistema operativo.

Per essere precisi, il controller Adaptec usato appartiene alla serie 5Z, che introduce la protezione Zero Maintenance Cache. I controller RAID convenzionali integrano una memoria cache, solitamente ECC DRAM, e una batteria di backup opzionale, che mantiene memorizzati i dati nella cache nel caso venga a mancare l'alimentazione. Adaptec usa un approccio differente, salvando i contenuti della cache DRAM in una memoria flash non volatile.

jpg

Clicca sull'immagine per ingrandirla.

Dettagli e configurazione del sistema

Non abbiamo creato un sistema ad hoc per questo progetto; volevamo che la prova rispecchiasse l'uso in un ambiente desktop di fascia medio-alta. Abbiamo quindi scelto un processore Core i7-920 (2.66 GHz), una motherboard Supermicro X8SAX, 3 GB di memoria Corsair DDR3 CM3X1024 e un alimentatore OCZ EliteXstream da 800W.

L'unico cambiamento, rispetto al sistema di riferimento che usiamo per i test sui dischi, è stata la scheda video: la vecchia Radeon HD 3450, che occupa uno slot PCI Express, ha lasciato il posto all'antica GeForce 4 MX 440, basata su interfaccia PCI.